Toscana

COMMERCIO, 89 PROGETTI PER NUOVI CENTRI. 2 MLN E 400 MILA EURO PER RINNOVARE LA DISTRIBUZIONE

Sono state firmate nei giorni scorsi le convenzioni fra Regione e Centri di assistenza tecnica delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti (Cat) per la predisposizione dei progetti per nuovi centri commerciali naturali, empori polifunzionali e per l’innovazione della rete distributiva. Sono in tutto 89 i progetti finanziati con fondi comunitari e con finanziamenti nazionali per un importo complessivo di oltre 2.400.000 euro.

I progetti riguardano la realizzazione di modelli di centri commerciali naturali, ovvero aggregazioni di negozi, esercizi, servizi turistici, anche in collegamento con mercati tradizionali, che sorgono in una stessa zona o in una stessa strada e che, per questo, costituiscono una rete e agiscono come soggetto di un’offerta commerciale integrata. I centri possono dotarsi di segnaletica omogenea, iniziative di promozione ed animazione, siti internet, servizi comuni per le famiglie, babyparking etc).

Fra i progetti anche la creazione di reti distributive, che possono raggruppare, secondo i casi, negozi e imprese attorno a un tema o a una zona specifici (e-commerce, attività promozionali etc). Un’altra tipologia è quella degli empori polifunzionali che, nelle zone montane o disagiate, riuniscono diverse funzioni oltre a quella strettamente commerciale, di particolare utilità per le comunità che vi risiedono (bancomat, certificazioni, servizi Asl etc). Ora i soggetti proponenti avranno tempo fino al 15 novembre per predisporre i progetti esecutivi che saranno realizzati entro il giugno 2005 dai Comuni con i quali i 17 Cat, autorizzati dalla Regione Toscana sulla base del decreto Bersani, hanno stipulato un atto d’intesa.(cs)