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Come utilizzare a tuo favore la volatilità nel mercato azionario
Dopo aver scoperto cos’è veramente il trading attraverso lo studio e l’utilizzo di piattaforme dedicate, dovrai fare un ulteriore passo in avanti e imparare il significato di “volatilità”. La volatilità del mercato è un concetto che spiega il livello di incertezza associato al mercato azionario e obbligazionario in base alle variazioni del valore dei titoli.
L’elevata volatilità del mercato indica che il prezzo dei titoli può cambiare drasticamente in un breve periodo di tempo. Le modifiche possono essere positive o negative.
La bassa volatilità del mercato indica che è meno probabile che si verifichino oscillazioni significative dei prezzi dei titoli e che è più probabile che i prezzi rimangano relativamente stabili nel tempo.
Le cause principali della volatilità del mercato
Molti fattori diversi possono influire sulla volatilità del mercato, inviando i prezzi dei titoli in entrambe le direzioni. Alcuni dei fattori più comuni che determinano la volatilità del mercato includono i seguenti punti
Preoccupazione degli investitori
Quando gli investitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro investimenti per qualsiasi motivo, il prezzo di azioni e obbligazioni può risentirne. Ad esempio, quando gli investitori sono preoccupati di poter perdere denaro sul mercato, possono vendere i loro titoli anticipando il calo dei valori. Sfortunatamente, questa tendenza può effettivamente causare un calo dei prezzi.
Eventi politici
Anche gli eventi politici in Europa e in altri paesi hanno un effetto significativo sulla volatilità del mercato. Ad esempio, quando un politico chiave si insedia o fa un discorso sull’economia, i mercati possono reagire in previsione di nuove politiche o modifiche alle politiche esistenti che ritengono avranno un impatto sul mercato.
Disastri naturali
Quando i disastri naturali hanno un impatto sulle risorse naturali, sul flusso di beni e servizi e / o sull’offerta di moneta, i mercati possono reagire con maggiore volatilità.
Grandi eventi nei mercati esteri
Poiché le imprese in Europa si affidano alle relazioni con le imprese all’estero, anche i principali eventi che si verificano nei mercati esteri possono avere un impatto sui mercati dei paesi europei. Ad esempio, un calo sostanziale del valore delle azioni statunitensi può portare a una maggiore volatilità delle azioni europee.
Problemi di pubbliche relazioni
In alcuni casi, la volatilità del mercato non influirà sull’intero mercato azionario e obbligazionario, ma potrebbe interessare solo una particolare società o settore. Ad esempio, quando una grande azienda subisce una crisi di pubbliche relazioni, i prezzi delle azioni di quella società spesso diminuiscono.
Come si misura la volatilità?
La volatilità del mercato azionario è più comunemente misurata dalla deviazione standard, che è una misura della quantità di variabilità intorno a una media. Maggiore è la deviazione standard, maggiore sarà la volatilità.
Tuttavia, è importante notare che il valore assoluto della deviazione standard dipenderà anche dal prezzo del titolo.
Pertanto, le deviazioni standard per i titoli con prezzi più elevati saranno maggiori, ma questo non sempre indica una maggiore volatilità. Per interpretare la deviazione standard come misura della volatilità, è necessario prendere in considerazione il prezzo del titolo.
La volatilità del mercato può dirti molto sulla sicurezza dei tuoi investimenti. Più il mercato è volatile, maggiore è il rischio. Ad esempio, se scegli un titolo volatile nel momento sbagliato, ciò può avere un impatto considerevole sul rendimento dei tuoi investimenti.
Sebbene la volatilità del mercato possa essere una misura informativa, il calcolo e l’interpretazione della volatilità è un processo complesso. Se fatto in modo errato, può portare a decisioni di investimento sbagliate e perdite finanziarie. Per questo motivo è meglio lasciare questo compito agli esperti.
Le strategie da utilizzare
Una delle strategie che possono essere utilizzate per navigare in un mercato volatile è nota come Value Investing. Questa strategia prevede la ricerca attiva di azioni che sono state sottovalutate dal mercato, il che significa che stanno vendendo per meno di quanto valgono.
Questa strategia si basa sull’idea che il mercato spesso “reagisce in modo eccessivo” a cambiamenti sia positivi che negativi, il che porta a variazioni del prezzo delle azioni più drammatiche di quanto dovrebbero essere. Alla fine, il vero valore del titolo si rifletterà nel suo prezzo e l’investitore sarà in grado di realizzare un profitto.