Cultura & Società
Come scegliere la migliore scopa per la casa
La scopa elettrica è un prodotto per la casa che si è diffuso velocemente e attualmente è possibile trovare sul mercato tante tipologie di scope elettriche differenti caratterizzati da prezzi, potenza, accessori e marchi diversificati.
Per trovare la migliore scopa elettrica adatta alle proprie esigenze è importante capire quali sono le prestazioni da valutare e relazionarle in base ai propri bisogni. Nei negozi e online ci sono tanti modelli differenti da scegliere in base a diversi fattori.
Tipologie di scope elettriche e caratteristiche
Una prima considerazione da fare riguarda l’alimentazione delle scope elettriche: esistono in commercio quelle senza filo o con filo. Queste ultime si collegano alla presa della corrente e sono caratterizzate da due principali vantaggi, ovvero, si possono utilizzare in qualsiasi momento e sono più economiche.
Le scope elettriche con il filo sono adatte per la pulizia delle case grandi, che necessitano di tempo e l’autonomia di una scopa a batteria potrebbe non bastare.
Le scope elettriche senza filo sono alimentate da una batteria, che cambia in base al modello, sono più leggere e facilmente trasportabili. La loro autonomia varia in base al marchio e alla potenza della batteria, alcune possono durare fino a 90 minuti. Sono particolarmente adatte alle case piccole o disposte su più piani.
Le scope elettriche senza filo sono più costose e il tempo di ricarica varia in base alla potenza della batteria. Generalmente, il tempo di ricarica può durare da 2 alle 20 ore, tuttavia i modelli più innovativi sono caratterizzati dalla carica rapida. Online è possibile trovare tutte le caratteristiche tecniche e le recensioni delle scope elettriche di qualità consigliate dai professionisti del settore, in base alle specifiche esigenze.
Scope elettriche con o senza sacco: le differenze
Dopo aver scelto la tipologia di scopa elettrica, è opportuno scegliere se prendere il modello con il sacco o senza: le scope con il sacco sono caratterizzate da una maggiore capienza, permettono di cambiare il sacchetto e necessitano di una minore manutenzione rispetto alle scope elettriche senza sacco e, quindi, con il serbatoio. Sono dei modelli più economici, tuttavia, è bene tenere presente la spesa periodica dei sacchetti.
Le scope elettriche senza sacco sono più costose ma permettono di risparmiare economicamente e rappresentano un investimento a lungo termine. Il contenitore dovrà essere svuotato spesso ed è opportuno svolgere una manutenzione periodica per allungare la vita del prodotto.
Infine, è possibile scegliere fra i modelli ciclonici e quelli multiciclonici. Le scope elettriche cicloniche raccolgono lo sporco e si differenziano in base al numero di cicloni che si muovono a vortice e separano la polvere dall’aria, quelle con più cicloni sono dette “multicicloniche” e sono scope senza sacco.