Italia

Come richiedere online il preventivo per un’assicurazione autocarro

Preventivo online: perché conviene?

Semplicemente, farsi fare un preventivo online è facile, veloce, comodo ed economico. Facile, perché basta compilare un form: con un click, si ottiene una previsione di spesa e si è subito in grado di stabilire se l’offerta viene incontro alle proprie esigenze, anche di prezzo. Va da sé comprendere come questa modalità sia pure molto veloce: è tutto elaborato dal sistema di calcolo del preventivo, non serve muoversi da casa, basta inserire i dati. Inoltre, il servizio è gratuito.

A queste due prime caratteristiche, si collega facilmente la terza: la comodità. Se si ha bisogno di un’assicurazione autocarro, significa che si deve provvedere a tutta una serie di azioni e operazioni che comprendono la ricerca, il confronto dei prezzi e delle offerte, la stipula dell’assicurazione che prevede le condizioni più adatte e vantaggiose per il proprio caso. Ciò significa, pertanto, trovare del tempo all’interno della giornata lavorativa, oppure prenderne dai propri momenti di riposo, recarsi presso le agenzie, magari previo appuntamento, raccogliere più dati, confrontarli, prendere una decisione.

Muovendosi su una dimensione online, non serve uscire di casa o dall’ufficio; non serve nemmeno ritagliarsi molto tempo, dovunque ci si trovi, seduti sul divano la sera o in pausa pranzo, si può cercare, confrontare e scegliere. Ma c’è di più. C’è modo di svolgere tutte e tre le fasi della ricerca e a qualunque ora, su un unico sito. Un portale specializzato nel confronto polizze riporta le offerte sul mercato, dà la possibilità di calcolare il preventivo per ogni proposta e rimanda direttamente ai siti delle agenzie per maggiori info. Ci sono pure comodi comparatori di assicurazioni online.

Giorni di ricerca condensati nel tempo di una pausa pranzo, su www.preventiviassicurazioneonline.com. In ultimo, è notorio quanto il mercato su internet, in generale, comporti un certo ridimensionamento dei prezzi. In altre parole, le polizze online costano meno rispetto a quelle tradizionali perché non ci sono uffici fisici da sostenere da parte delle compagnie. L’abbassamento dei prezzi, inoltre, ha aumentato la concorrenza e ha fatto sì che le agenzie tendano a tenersi stretti i clienti proponendo promozioni riservate e offerte vantaggiose.  

Come richiedere il preventivo online?

Prima di procedere al calcolo online del preventivo, bisogna fare in modo di avere a portata di mano il libretto di circolazione del veicolo, o, quantomeno, i dati che vi sono riportati. Potrebbero anche bastare solo la portata dell’autocarro e la targa, che di per sé non è un elemento da inserire obbligatoriamente nella richiesta. Cliccando su “Calcola preventivo”, si aprirà un form di facile compilazione. In qualche minuto, si otterrà un preventivo gratuito.

Di solito, i dati da inserire sono quelli personali dell’intestatario del mezzo. Se il veicolo è intestato a un’azienda, verranno chiaramente inseriti i dati relativi all’azienda. Inoltre, andranno specificati massa, uso e settore dell’autocarro così come la classe di merito e chi lo guida. I chilometri percorsi possono essere indicati anche approssimativamente.

Non è obbligatorio specificare la targa. Bisogna considerare attentamente il chilometraggio annuo e quanto, a livello di tempo, si andrà a utilizzare il veicolo perché è da queste cose che dipende l’importo e, quindi, sono queste cose che bisogna valutare per determinare l’offerta che può essere più vantaggiosa in base alle proprie esigenze. Se si chiede il preventivo per una polizza assicurativa autocarro, andranno fornite anche informazioni sull’utilizzo non privato che verrà fatto del mezzo.