Redazionali

Come affrontare alopecia e calvizie con una protesi capillare

Ne soffrono moltissime persone, anche giovani. Può essere dovuta a varie cause: predisposizione congenita, variazioni ormonali, terapie farmacologiche, patologie della pelle o altro

Una capigliatura folta dona sicuramente fascino e bellezza, ma purtroppo non è per niente raro che si verifichino problemi tali da comprometterla: è il caso dell’alopecia o della calvizie parziale, di cui soffrono moltissime persone, anche giovani, e che può essere dovuta a varie cause: predisposizione congenita, variazioni ormonali, terapie farmacologiche, patologie della pelle o altro.

In ogni caso, il diradamento dei capelli è un evento sempre poco piacevole, che può compromettere l’umore, il benessere e la sicurezza di sé, ed è anche molto difficile da risolvere. È vero che la ricerca scientifica, la medicina e l’estetica professionale propongono continuamente nuove soluzioni almeno per ridurre questo problema, ma spesso si tratta di soluzioni invasive, complicate e costose, che richiedono l’intervento di un chirurgo.

Per evitare i trapianti, per risolvere il problema di una calvizie temporanea o di un diradamento dei capelli e per ridurre il disagio dovuto alla perdita di capelli, è comunque possibile scegliere anche un’altra soluzione: indossare una  protesi capelli, ovvero un semplice accessorio che può essere indossato sempre e che garantisce un risultato estetico eccellente.

Quali sono le migliori protesi per capelli disponibili sul mercato

Oggi è possibile trovare un vasto assortimento di protesi capillari maschili e femminili adatte a risolvere ogni tipo di problema, ma è molto importante verificare la qualità delle materie prime, la semplicità di utilizzo e le doti di resistenza e durata.

Grazie all’esperienza dei titolari, che a loro volta soffrono di un problema di calvizie e hanno voluto offrire una soluzione innovativa a chi si trova nelle stesse condizioni, NewLacecu propone protesi capillari di qualità elevata, facili da indossare e da mantenere pulite, confortevoli e perfette per chi desidera ritrovare il piacere di un aspetto gradevole e naturale, senza però ricorrere a trattamenti chirurgici complicati.

L’azienda, che ha sede in Cina, utilizza materiali di qualità, capelli naturali e tecniche all’avanguardia per garantire lunga durata e massima efficacia, il controllo di qualità è rigorosamente italiano e i prezzi sono vantaggiosi e accessibili.

Come si applica una protesi per capelli

Le protesi capillari, o patch per capelli, sono costituite da una base in lace o in skin, materiali molto sottili e leggeri, a cui si ancorano i capelli, che possono essere naturali o artificiali in base alle preferenze e alle esigenze di ognuno.

L’applicazione può avvenire in due modi: con supporto adesivo già incluso nel prodotto, adatto per chi preferisce togliere spesso la protesi e non ha esigenze particolari di clima e di uso intensivo, oppure con colla apposita, che consente di indossare la patch anche per una decina di giorni, per poi rimuoverla e procedere con il lavaggio.

In entrambi i casi l’applicazione è molto semplice e può essere effettuata in completa autonomia, seguendo le istruzioni indicate dal produttore. Le patch sono disponibili con capelli di varie lunghezze, che possono successivamente essere acconciati oppure modificati con il taglio preferito.

Tutte le patch capillari possono essere indossate sotto la doccia, lavate, spazzolate e pettinate, rimanendo perfettamente invisibili, è importante osservare una corretta manutenzione per garantirne la resa migliore e la lunga durata nel tempo.

Manutenzione e cura della patch capillare

Le protesi capillari devono essere sempre perfettamente pulite, il lavaggio è consigliato con una frequenza non superiore ad una decina di giorni, utilizzando un detergente apposito o rivolgendosi ad un centro specializzato. La corretta manutenzione della protesi capillare ne mantiene intatte le qualità estetiche ed evita qualsiasi rischio di irritazione della pelle.

Come scegliere il modello di patch capelli ideale

Le protesi capelli sono disponibili, come abbiamo detto, in molti modelli per quanto riguarda l’estetica, ma anche in due varianti riguardo al materiale. Le patch con base in lace sono molto resistenti all’acqua, all’umidità e alla sudorazione e si addicono perfettamente a chi pratica sport, nuoto e attività fisica in genere. Il lace, una volta indossato, è del tutto invisibile e non comporta alcun disagio, oltre a resistere bene ai lavaggi frequenti.

I modelli con base in skin sono molto più leggeri, ma per chi fa molta attività fisica potrebbero non essere sufficientemente traspiranti. Offrono comunque le stesse qualità di comfort, leggerezza e risultato estetico, risolvendo con successo il problema della calvizie parziale.