Toscana

“Colloquia Mediterranea”: dialoghi tra culture a Firenze

La giornata della Fondazione Giovanni Paolo II si svolgerà mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 16, presso l’ex carcere delle Murate

Quest’anno la Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II si svolgerà a Firenze, mercoledì 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16, presso l’ex carcere delle Murate a Firenze – SALA MIT.

La Giornata della Fondazione ha come tema «Colloquia mediterranea», conversazioni sul Mediterraneo, prendendo il titolo dalla rivista semestrale della Fondazione, nata nel 2011. La mattina vedrà una riflessione a più voci su «Giubileo, momento di incontro», con Cosimo Guccione, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, Gadi Piperno, rabbino di Firenze, Izzeddin Elzir, imam di Firenze.

Seguirà poi una riflessione sulla situazione nella sponda sud del Mediterraneo, «Noi e il Mediterraneo» fatta da due giornalisti a lungo inviati di guerra, Gabriella Simoni e Maurizio Naldini, intervistati da Andrea Ceredani. L’ultimo intervento della mattina sarà di Silvia Chiarantini, scrittrice fiorentina che si occupa di cucina italiana e mediorientale, «La tavola del Mediterraneo».

Nel pomeriggio, guidati da Renato Burigana, direttore di Colloquia Mediterranea, si parlerà delle difficoltà nel progettare e realizzare iniziative nei Paesi in cui la Fondazione opera. Quindi Thibault Joannais ci racconterà dell’Iraq dove lui da anni realizza progetti: Luca Rossi delle complessità nel realizzare progetti europei; Stefano Ermini, dell’accoglienza dei profughi in Italia; Chiara Squillantini del fundraising. Andrea Bottinelli, presidente della Fondazione concluderà la giornata.

SEGUI LA DIRETTA QUI: 
https://www.youtube.com/@fondazionegiovannipaolo2/streams