Toscana
Colf e badanti, i livelli d’inquadramento
E’ attualmente in corso la compilazione delle domande per il Decreto flussi 2007, volto ad ottenere il nulla osta all’ingresso in Italia di 170 mila lavoratori stranieri. Come ogni anno una larga parte delle domande riguarda l’assunzione di lavoratrici straniere addette ai servizi di supporto alla famiglia o alla persona (le cosiddette «colf» e «badanti»). Il Decreto flussi 2007 prevede una quota specifica di 65 mila ingressi per motivi di lavoro domestico o di assistenza alla persona, cui vanno aggiunti anche i posti riservati ad alcune nazionalità cui appartengono molte di queste lavoratrici. All’interno della procedura di invio telematico delle domande per questo tipo di assunzione vengono richieste alcune indicazioni circa il livello-categoria e le mansioni, così come disciplinate dal Contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico del 13 febbraio 2007. Vediamo di che si tratta.
Le lavoratrici domestiche sono inquadrate in quattro livelli, a ciascuno dei quali corrispondono due parametri retributivi, il superiore dei quali è definito «super»:
Livello B – Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che, in possesso della necessaria esperienza, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo.
Profili: Collaboratore generico polifunzionale: svolge le incombenze relative al normale andamento della vita familiare, compiendo, anche congiuntamente, mansioni di pulizia e riassetto della casa, di addetto alla cucina, di addetto alla lavanderia, di assistente ad animali domestici, nonché altri compiti nell’ambito del livello di appartenenza. Custode di abitazione privata: svolge mansioni di vigilanza dell’abitazione del datore di lavoro e relative pertinenze, nonché, se fornito di alloggio nella proprietà, di custodia. Addetto alla stireria: svolge mansioni relative alla stiratura. Cameriere: svolge servizio di tavola e di camera. Giardiniere: addetto alla cura delle aree verdi ed ai connessi interventi di manutenzione; Operaio qualificato: svolge mansioni manuali nell’ambito di interventi, anche complessi, di manutenzione. Autista: svolge mansioni di conduzione di automezzi adibiti al trasporto di persone ed effetti familiari, effettuando anche la relativa ordinaria manutenzione e pulizia. Addetto al riassetto camere e servizio di prima colazione anche per persone ospiti del datore di lavoro: svolge le ordinarie mansioni previste per il collaboratore generico polifunzionale, oltreché occuparsi del rifacimento camere e servizio di tavola della prima colazione per gli ospiti del datore di lavoro.
Per ciascuno di questi livelli il Contratto Nazionale specifica quali siano i minimi retributivi (cioè la paga minima garantita), che variano a seconda della situazione specifica (conviventi, non conviventi, orario effettivo di lavoro, ecc.).