Toscana
Coldiretti, consulenza a portata di mouse
Le informazioni? Oggi, più che mai, devono essere tempestive, complete e facilmente fruibili. È per soddisfare questi bisogni che Coldiretti Toscana ha attivato un sistema di portali capace di assicurare un filo diretto continuo con gli utenti che navigano su Internet.
Per approdarvi basta digitare www.toscana.coldiretti.it: si arriva così al portale regionale, da cui è possibile, con altrettanta rapidità, raggiungere gli altri otto portali collegati, ai quali comunque è consentito anche l’accesso diretto. In questo caso, basta sostituire nell’indirizzo la parola «toscana» con il nome della Provincia di interesse.
Il contenitore, nella sua parte pubblica, è semplice ed essenziale e si presta a visite più o meno approfondite a seconda dell’interesse di chi lo utilizza.
Tre i principali obiettivi che intende raggiungere attraverso le sezioni in cui la piattaforma informatica è strutturata: garantire informazione, formazione e trasparenza.
Dando una rapida scorsa alla home page, è possibile muoversi agevolmente verso le aree di interesse. Scoprendo le pagine sindacali in cui, con chiarezza e semplicità, si divulgano le posizioni assunte da Coldiretti a livello toscano; sfogliando le pagine tecniche dove si mettono a disposizione degli imprenditori informazioni utili per le attività aziendali; accedere a pagine utili per far conoscere a tutti i cittadini i servizi erogati a livello regionale e territoriale; e visitare le pagine dedicate ai soci che vogliono avere chiara l’attività svolta dalla loro organizzazione di riferimento.
«Con questa iniziativa editoriale spiega Coldiretti si intende anche avviare un rapporto in-output con i fruitori: non a caso in molte pagine si richiede l’interazione tra Coldiretti e i soggetti che consultano lo strumento di comunicazione on line e che vengono invitati a mettersi in contatto con l’organizzazione via e-mail per avere informazioni più dettagliate o per aderire alle campagne di promozione e valorizzazione attuate dall’organizzazione. È il primo passo verso il rapporto che dovrebbe consolidarsi una volta che sarà operativa l’area privata, pensata per offrire in tempo reale attività di assistenza e consulenza alle imprese».