Toscana
Circoli cattolici alla ricerca di un’identità
Si è perso il senso di appartenenza. Intervista al sociologo Mario Pollo
Intervista al presidente dell’Mcl
Intervista al presidente delle Acli
Intervista al presidente dell’Anspi
Infine, i giovani, tema prioritario anche sull’agenda delle Acli. «Per noi dice Nicolò è uno dei temi fondamentali. La nostra attenzione verso i giovani è tale che abbiamo dedicato a loro la conferenza nazionale (quella di aprile durante la quale c’è stato l’incontro con il papa), quella regionale e quelle provinciali. Ci stiamo ponendo il problema di come avvicinarli, e non tanto come associazione, quanto più in generale come impegno sociale.
Sappiamo che molti preferiscono altre opzioni, ma ci sono anche giovani che rispondono con entusiasmo ad iniziative come la giornata mondiale della gioventù oppure si interessano a temi come la globalizzazione. Un’associazione come la nostra deve porsi il problema di come interloquire con i giovani, nella convinzione che quando si toccano interessi concreti anche loro possono essere interessati a seguire un percorso formativo».
«Abbiamo aderito al progetto della Conferenza episcopale italiana di un Forum capace di raccogliere tutte le espressioni oratoriane d’Italia (il cosiddetto Foi, ndr). Un tentativo, questo, che nella storia aveva già fatto l’Anspi, riunendo, ad esempio, i circoli promossi dalle comunità dei salesiani, delle giuseppine e delle canossiane».