Lucca
Cinque progetti di giovani per il territorio lucchese
Il bando si collocava all’interno del progetto «Lavoro, inclusione, sviluppo locale», promosso dal Comune di Lucca Settore Politiche Sociali e dalla Diocesi di Lucca Ufficio Pastorale Caritas, in collaborazione con la Provincia di Lucca Settore Politiche Formative e del Lavoro e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per un importo massimo di 10.000 Euro per ogni progetto e comunque per una cifra complessiva non superiore a 40.000 Euro per tutti e cinque i vincitori.
Ecco i progetti che verranno finanziati e i loro referenti.
OPEN LU di Alessandro Belli: L’idea progettuale rientra nell’ambito di intervento sullo «sviluppo turistico e ambientale sostenibile» e mira ad ampliare l’offerta turistica nel campo del turismo culturale della provincia di Lucca, realizzando un prodotto multimediale che interfaccia il cliente/turista con disabilità alla realtà che il territorio esprime. La creazione di due itinerari, uno per la Versilia con Pietrasanta e l’altro per la lucchesia con Lucca, sono soltanto l’inizio di un progetto di turismo accessibile che potrà essere implementato in un secondo tempo, portando alla creazione di altri itinerari nel territorio provinciale.
L’orto oltre le mura di Matteo Nicastro: L’idea centrale di questo progetto è quella di creare un’esperienza di agricoltura che riesca a unire in una nuova chiave il mondo dell’impresa a quello del sociale nella provincia di Lucca, creando uno spazio polifunzionale, in cui possano essere associati alla produzione percorsi didattici, terapeutici o di formazione professionale rivolti in primo luogo al terzo settore.
Centro di gravità permanente – Climbing House di Daniel D’Onofrio: Realizzazione di una palestra al coperto per climbing-bouldering che serva sia da palestra da allenamento sia da punto di incontro per i giovani, che si interessano di climbing, e per coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna in genere e, in particolare, all’arrampicata. La struttura servirà, inoltre, da base per l’organizzazione di uscite libere e organizzate.
Le api per tutti di Andrea Carrari: Attività di auto imprenditoria, finora svolta a livello amatoriale, unita ad un’attività divulgativa sul mondo delle api rivolta a bambini, ragazzi e adulti. Saranno realizzati diversi laboratori in collaborazione con le scuole primarie e le associazioni che si occupano di disabilità. Il progetto nasce alla fine di un percorso di formazione promosso dall’Amministrazione provinciale per Apicoltore.