Redazionali

Cina e Metaverso: ambizioni e progetti per 5 nuovi poli industriali entro il 2025

Sebbene l'idea di un metaverso non sia nuova, la sua realizzazione pratica e la popolarità stanno crescendo rapidamente grazie ai progressi nella tecnologia di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e blockchain.

Ph. minh-pham-unsplash

Il metaverso, termine nato dalla fusione delle parole “meta” (che significa oltre o trascendente) e “universo“, rappresenta un ambiente digitale condiviso, spesso creato attraverso la convergenza ambienti 3D, spazi di realtà virtuale e interattività su Internet. Sebbene l’idea di un metaverso non sia nuova, la sua realizzazione pratica e la popolarità stanno crescendo rapidamente grazie ai progressi nella tecnologia di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e blockchain.

Esistono esempi pratici del metaverso, come Second Life, un ambiente virtuale online dove gli utenti possono esplorare, interagire e persino creare e scambiare proprietà virtuale. Più recentemente, piattaforme come Fortnite e Roblox sono state descritte come versioni del metaverso, grazie alla loro natura interattiva, alle esperienze condivise e all’economia interna basata su beni digitali.
L’idea alla base del metaverso è quella di offrire un’esperienza immersiva che vada oltre il tradizionale navigare su Internet. All’interno del metaverso, gli utenti possono entrare in spazi tridimensionali, interagire con l’ambiente e gli altri come avatar, e persino possedere e scambiare beni virtuali. Con l’adozione della blockchain, concetti come la proprietà digitale e gli oggetti di gioco tokenizzati sono diventati possibili, permettendo agli utenti di avere una vera proprietà dei beni digitali, che possono essere acquistati, venduti o scambiati al di fuori dei confini di una particolare piattaforma o gioco. Per capire cosa si intenda per virtual reality e quale sia la tecnologia che muove i mondi immersivi è interessante questo articolo sul legame tra mondo aziendale e realtà virtuale: come il comparto produttivo impieghi la realtà virtuale per scopi marketing e formazione

La Cina e il Metaverso

La Cina ha delineato un piano d’azione per lo sviluppo di un metaverso nazionale, che include la formazione di “tre-cinque aziende del metaverso con influenza globale” entro il 2025 attraverso lo sviluppo di intelligenza artificiale (IA), blockchain e tecnologie di realtà virtuale (VR).

Secondo il documento politico pubblicato di recente da cinque ministeri cinesi guidati dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica (MIIT), la Cina mira a costruire “tre-cinque cluster industriali” attorno alle tecnologie emergenti entro il 2025, con applicazioni chiave rivoluzionarie e una governance per l’internet concettuale di nuova generazione composto da spazi tridimensionali.
Il documento, che traccia un progetto per il periodo 2023-2025, sottolinea l’applicazione del metaverso a varie industrie, come gli elettrodomesticil’automotive e l’aerospazialeSettori manifatturieri come l’acciaio e i tessili possono anche adottare tecnologie correlate per ottimizzare la pianificazione, il calcolo dei materiali e altre parti del processo produttivo, secondo il piano.

All’emanazione del documento hanno partecipato il MIIT, i ministeri dell’istruzione e del turismo, insieme al regolatore delle imprese di proprietà statale del Consiglio di Stato e alla National Radio and Television Administration.

A lungo termine, la Cina desidera costruire un metaverso maturo per uso industriale che possa stimolare una nuova crescita nella produzione, secondo quanto riportato nel documento.
Il piano è stato concepito per “cogliere l’opportunità dell’accelerazione globale dell’industria del metaverso“, che ha il potenziale di “guidare la prossima generazione di sviluppo di internet e accelerare l’aggiornamento dell’industria manifatturiera rendendola più avanzata, intelligente e sostenibile”.
Alcune delle tecnologie chiave coinvolte comprendono la blockchain, che supporta il trasferimento di dati e la governance nel metaverso, così come componenti elettronici avanzati e altre innovazioni hardware.

Il metaverso si riferisce a un mondo virtuale immersivo, dove le rappresentazioni digitali delle persone possono interagire l’una con l’altra come nella vita reale. Le tecnologie VR, realtà aumentata e realtà mista (MR) sono considerate fondamentali per lo sviluppo del metaverso.
Un altro piano d’azione nazionale emesso di recente ha fissato l’obiettivo di far crescere l’industria VR a 350 miliardi di yuan (47,8 miliardi di dollari USA) e spedizioni di 25 milioni di dispositivi VR entro il 2026.
Alcuni governi locali cinesi hanno emanato le proprie politiche per incoraggiare lo sviluppo del metaverso, di solito concentrandosi su come può sostenere l’economia e le industrie tradizionali.
Da poco la provincia centrale della Cina, Henan, che si è posizionata come un nodo chiave nella catena di approvvigionamento globale nell’ultimo decennio ospitando il più grande complesso manifatturiero di iPhone al mondo, ha svelato il suo obiettivo di sviluppare un’industria del metaverso da 100 miliardi di yuan entro il 2025 e creare un “metaverso industriale“, un “metaverso energetico“, un “metaverso educativo” e un “metaverso umano virtuale“.
Nel luglio 2022, il governo di Shanghai ha annunciato che istituirà un fondo industriale di circa 10 miliardi di yuan in attività dedicato allo sviluppo del metaverso.