Vita Chiesa
Chiese in Europa: incontro Presidenza Ue su lavoro, migrazioni, libertà religiosa
Ne dà notizia oggi il Segretariato Comece. Tra i temi affrontati «la disoccupazione giovanile»: «misure concrete» sono state sollecitate anche in relazione «alla costellazione di problemi sociali associati» a questo tema, spiega il comunicato. Considerare «le condizioni lavorative in generale e la qualità del lavoro» e tutelare «un giorno di riposo comune» sono gli elementi evidenziati per «contribuire a migliorare la situazione».
Quanto alle migrazioni, «profonda preoccupazione è stata espressa per il trattamento dei migranti che arrivano in Europa dal Mediterraneo» sintetizza la nota. Concorde il ministro sul fatto che «le operazioni di ricerca e salvataggio nella regione sono una responsabilità di tutta l’Europa». Parlando di libertà di religione e di credo si sono messe in luce le «difficoltà incontrate dalle chiese minoritarie in Italia, spesso composte in larga parte di migranti».
Il vescovo Gianni Ambrosio, vicepresidente Comece e il segretario generale padre Patrick Daly, Guy Liagre, segretario Cec e Luca Baratto, delle Chiese evangeliche in Italia, erano tra i membri della delegazione.