Vita Chiesa
CHIESE EUROPEE: CCEE-KEK, VERSO LA TERZA ASSEMBLEA ECUMENICA (ROMANIA 2007)
La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa: è questo il tema della terza Assemblea ecumenica europea (Aee3), proposto dal Comitato congiunto della Conferenza delle Chiese europee (Kek) e dal Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), riunito a Chartres (Francia) dal 3 al 6 febbraio 2005. Si tratterà di una assemblea a tappe che culminerà nell’incontro di Sibiu (Romania) dal 4 all’8 settembre 2007, e sarà preceduta da un processo comune, a livello nazionale e regionale, per sviluppare l’impegno ecumenico delle Chiese in Europa.
Nei prossimi mesi la proposta del Comitato Congiunto sarà sottoposta all’approvazione definitiva dei rispettivi organismi direttivi. Le tappe previste sono: un incontro europeo dei delegati delle Chiese, delle Conferenze episcopali, degli organismi e movimenti ecumenici, che dovrebbe svolgersi a Roma dal 24 al 26 gennaio 2006; una serie di incontri a livello regionale e nazionale nel corso del 2006; un secondo incontro europeo all’inizio del 2007, previsto a Wittenberg (la città di Lutero, in Germania); infine, con la partecipazione di 3.000 delegati, la tappa finale di Sibiu, per la prima volta al centro di un paese a tradizione prevalentemente ortodossa.
Nel corso della riunione, la Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece) e la Commissione Chiesa e Società della Kek hanno riferito sulle prospettive di applicazione dell’art. 52 del nuovo Trattato costituzionale europeo, che riconosce esplicitamente il contributo delle Chiese al dibattito pubblico europeo, e prevede un dialogo aperto, trasparente e regolare con le Chiese e le altre comunità religiose. La Comece e la Commissione Chiesa e Società guardano attentamente al progetto di adesione della Turchia all’Unione Europea, precisano, sottolineando che tale adesione non costituisce di per sé un problema religioso, quanto di rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa.