Redazionali

Il Balletto di Milano presenta “Aria Tango” e “Bolero” al Teatro romano di Fiesole

Poi sul palco della Versiliana la “Carmen”di Bizet

Giovedì 1 agosto alle ore 21,15 nel Teatro romano di Fiesole è in programma uno spettacolo di danza della compagnia il Balletto di Milano strutturato in due tempi.

Dapprima la coreografia “Aria Tango”, creata nel 2013 a ricordo ed in occasione dell’ottantesimo compleanno del grande coreografo e artista russo-belga Micha van Hoecke. Lo spettacolo è stato ripreso dalla moglie Miki Matsuse, danzatrice e a sua volta coreografa, in collaborazione con La Versiliana Festival. Le musiche sono state composte dal maestro Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film “Il postino” nel 1994, che affonda le sue radici nella cultura tanghera e tzigana. Il risultato è un “poema coreografico”, in cui van Hoecke, senza alcun intento didascalico, in un’atmosfera atemporale e surreale, racconta stati d’animo, timori, paure e passioni.

Nel secondo atto il celebre “Boléro” di Maurice Ravel nell’esclusiva versione del Balletto di Milano, con coreografia di Adriana Martelliti: non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, in un moltiplicarsi di incontri. Corpi sinuosi prendono vita e intrecciano una danza che trascina, nel crescendo musicale, fino al sorprendente finale. Una coreografia dinamica che cresce con la musica, per raggiungere il culmine nell’epilogo strabiliante.

Lo spettacolo è già stato presentato al Teatro della Versiliana, a Marina di Pietrasanta sabato 27 luglio scorso.

Ma la compagnia tornerà ad esibirsi in Versiliana venerdì 9 agosto prossimo, alle ore 21.30 con lo spettacolo “Carmen”, basato sulle musiche di Georges Bizet, che terminò la composizione a luglio del 1874, centocinquanta anni fa Questo evento è una delle produzioni più attese della stagione. La celebre aria della “Carmen”, è stata protagonista anche della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.

Il personaggio di Carmen, donna anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla; ma il destino intralcerà la sua vita ed è rappresentato dall’onnipresente leitmotiv della musica. Si assiste al confronto, che si trasforma in uno scontro, fra la gitana simbolo di femminilità e l’inquietante figura del sergente Don Josè, che compare fin dall’inizio e si innamora di lei. Nel balletto troviamo anche il torero Escamillo, che riesce conquistare Carmen e la contadina Micaela. Lo spettacolo è arricchito dalle coinvolgenti coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti.

Un momento centrale è la celebre aria nota come “Habanera”: L’amore è un uccello ribelle, che fece la fortuna dell’opera di Bizet.

Si assisterà ad appassionati pas de deux, ma seguendo la trama ispirata alla novella di Prosper Mérimée, ci saranno le danze delle zingare, dei soldati e delle sigaraie, con sullo sfondo le scenografie di Marco Pesta, in un perfetto connubio fra tradizione e modernità.

Il Balletto di Milano, che conta oltre trent’anni di attività è considerato una delle principali compagnie professionali in Italia. Ogni anno porta in scena più di ottanta rappresentazioni a stagione ed è conosciuto anche all’estero, con tournée in vari paesi del mondo.

Questi spettacoli a Fiesole e Marina di Pietrasanta sono un’opportunità non solo per appassionati di danza, ma anche per il pubblico che vuole trascorrere, in quest’estate rovente, una piacevole serata di musica e balletto al fresco del teatro romano fra le colline di Fiesole, o nel magnifico parco della Versiliana celebrato da D’Annunzio.