Vita Chiesa

Chiesa evangelica: al via il Sinodo nel 20° dell’Intesa con lo Stato italiano

Fino a domenica, presso Villa Aurelia (via Leone XIII 459) una cinquantina tra pastori e delegati saranno chiamati a valutare l’operato del Concistoro, l’organo esecutivo della Celi, e a indicare le priorità per l’anno a venire.

Temi principali la libertà religiosa in Italia e i 20 anni dell’Intesa con lo Stato, «punto storico di svolta per lo sviluppo della nostra Chiesa», spiega la presidente del Sinodo, Christiane Groeben. L’incontro, aggiunge, «sarà soprattutto occasione di confronto sul tema della libertà di fede in Italia».

Al ventennale dell’Intesa è dedicata oggi pomeriggio una tavola rotonda cui parteciperanno Anna Nardini, coordinatrice Ufficio studi e rapporti istituzionali della presidenza del Consiglio, e Riccardo Bachrach, membro del Sinodo, consigliere della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei). L’assemblea sinodale lavorerà anche in gruppi su Stato e Chiese; otto per mille; crisi economica. Un gruppo sarà dedicato al dialogo interreligioso e sarà condotto dal teologo musulmano Adnane Mokrani. Sul tappeto, inoltre, i preparativi in vista del cinquecentenario della riforma protestante del 2017 e l’approvazione definitiva della liturgia per la benedizione o celebrazione di un matrimonio di una coppia luterano-cattolica.