Cultura & Società

“Chiara e Francesco”, spettacolo alla Verna

Un itinerariio spirituale realizzato dall'Accademia Teatrale di Firenze

Lo spettacolo “Chiara e Francesco” ripercorre la storia di San Francesco e di Santa Chiara d’Assisi, della costituzione dell’ordine dei frati minori e delle sorelle povere, dalla prima conversione di Francesco fino ai vertici della sua perfezione evangelica sigillata con il dono delle stimate. Lo spettacolo, della durata di h 1.40, è itinerante in una successione di stazioni che rappresentano i momenti maggiormente significativi della vita dei due santi e si snoda per tutta l’estensione del monastero. Il testo è quasi interamente frutto della rielaborazione degli scritti tratti dalle fonti e vuole presentare un itinerario spirituale di ascolto e di meditazione sul dono che Francesco e Chiara hanno dato all’umanità con l’esempio delle loro vite, vissute nell’umiltà, nella santa povertà, e sostenute dalla potenza della preghiera virile, instancabile, e dal riconoscere la presenza di Dio in tutti gli elementi del creato.

Lo spettacolo,  prodotto in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni delle stimmate, è stato preparato questo inverno con la collaborazione di diversi artisti, la scenografa e Make Up artist Tiziana Acomanni, il Voice Coach Joe Windley della Royal Academy of Dramatic Art di Londra, la cantante Patrizia Scivoletto, e l’organizzazione di Ludovica Sanalitro.

Gli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze sono Rebecca Rossini, Matteo Campostrini, Matteo Vannacci, Viola Lepri, Andrea Manneschi, Gabriele D’Andrade Corsa, Franco Ignesti, Claudia Bartolini, Sara Calugi, Chiara Jafrancesco, Francesca Cioni, Martina Polonelli, Giorgio Fanfani, Damiano Falsini, Matteo Campostrini, gli assistenti alla regia Massimo Maniezzi e Livia Bartolini.

La produzione è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze.

Ingresso gratuito.