Cultura & Società

Che cosa regalare a un’amica a Natale

Ognuno di noi, per esempio, ha un’amica fashion victim, che deve essere sempre alla moda e trendy. Ebbene, in questo caso la scelta del dono è piuttosto complicata, perché è alto il rischio di comprare qualcosa che quell’amica ha già. Ecco spiegato il motivo per il quale è meglio lasciare da parte gli indumenti, che con tutta probabilità sono già stati comprati nel corso di una sessione di shopping compulsivo. La moda è soggettiva, ed è per questo che non va bene l’acquisto di articoli poco noti.

Un dono perfetto per un’amica che segue la moda

Se si ha a che fare con un’amica che nutre una forte passione verso la moda, può essere una buona idea quella di prevedere un abbonamento a una rivista, o magari pensare a una esperienza in compagnia di una personal shopper. Per chi non lo sapesse, una personal shopper è una professionista che dà suggerimenti e consigli in materia di shopping, magari facendo conoscere marchi emergenti. Un prodotto vintage da collezione è perfetto, invece, per sbalordire. Non c’è bisogno di spendere molto, se si è bravi nel ricercare tra i mercatini di antiquariato.

Il regalo per un’amica intellettuale

I migliori regali di Natale per le amiche intellettuali, invece, sono i libri. Un’amica di questo tipo è ben consapevole di quali sono i libri in procinto di debuttare sul mercato editoriale, conosce tutti i best seller e ogni titolo alla moda. Quindi bisogna – per così dire – puntare in alto, magari optando per un libro autografato da chi lo ha scritto: il suo valore è eccezionale. Anche un abbonamento a una rivista è perfetto, a patto che si scelga la rivista giusta. Un ciondolo a tema Virginia Woolf può essere il regalo giusto per una persona che ama scrivere e che ha un animo femminista.

Che cosa regalare all’amica di sempre

Per l’amica di sempre, non c’è niente di meglio di un gioiello di Nomination: è il dono giusto, e di valore, per una persona che è quasi come una sorella, qualcuno che c’è sempre stato e sempre ci sarà. Un’altra proposta in vista del Natale può essere quella che prevede di mettersi in cerca di una foto di quando si era piccole: quella foto può essere trasformata in un poster destinato a essere incorniciato, ma anche in una vignetta realizzata da un disegnatore. Ancora, si potrebbe pensare di far realizzare un paio di statuine o di bamboline con le sembianze dell’amica.

Il dono perfetto per una persona che lavora molto

Ci sono persone che si dedicano anima e corpo al lavoro e che considerano la propria carriera uno degli aspetti più importanti della propria vita. Ebbene, un percorso SPA in questo caso è la migliore idea a cui si possa pensare: così la destinataria del dono potrà tenere la mente sgombra da preoccupazioni e ansie relative al lavoro. Lo stesso dicasi per un pacchetto a base di massaggi rilassanti. Se, invece, l’amica in questione è così fissata con il lavoro che non gradirebbe il soggiorno in SPA, si può immaginare di donare un oggetto di maggiore praticità, come per esempio degli accessori da ufficio, un’agendina digitale o una penna multifunzione. Ci sono accessori di ogni genere che consentono di soddisfare le necessità più diverse, dai portachiavi che integrano le penne USB ai quadri, passando per le borse da lavoro e le lampade.

Un regalo per una mamma

Infine, vale la pena di scoprire che cosa si potrebbe regalare a una mamma, e quindi a una donna che non ha mai molto tempo perché deve pensare al lavoro, alla casa e ovviamente alla famiglia. Anche in questo caso si deve puntare sulla cura di sé: per esempio un servizio a domicilio con parrucchiere ed estetista, preferibilmente al mattino quando i bambini sono a scuola o all’asilo. Un maglione caldo, invece, è sinonimo di tenerezza e farà sentire la mamma protetta e coccolata, sempre gioiosa.