Cultura & Società

Cesvot e Musica nuda. Da venerdì 25 giugno esce in radio e in digitale “Tu per tu”, quando la musica canta la rinascita

«“Tu per Tu” è una celebrazione dell’incontro. Abbiamo pensato di chiedere all’arte, e alla musica in  particolare, di cantare la rinascita»: queste le parole con cui Federico Gelli, presidente Cesvot, spiega  come e perché l’associazione di volontariato toscana ha deciso di coinvolgere MUSICA NUDA in  un’iniziativa che convoglia simbioticamente arte e volontariato in un’unica canzone dal titolo “TU PER  TU”. Il testo del brano è stato scritto da Pacifico, uno dei più raffinati autori italiani. 

Spiega, poi, il presidente Gelli: «Il mondo del volontariato, così come il mondo dello spettacolo,  hanno molto sofferto in questo anno di pandemia. É venuta a mancare la possibilità di ritrovarsi, la  forza dell’essere gruppo, il conforto dello stare insieme; spesso è mancato anche l’aiuto dato e  ricevuto. Per questo Tu per Tu celebra la forza vitale dell’incontro anche attraverso la scelta del  genere musicale. È un brano pop dalla semplice fruibilità, dal ritmo ballabile e con melodie  orecchiabili. Il soggetto della canzone è la forza della relazione con l’altro, anche con chi soffre e ci  appare lontano, con chi è precipitato, caduto e porta, come si dice nel testo, sottopelle il tatuaggio del  passato. Persone fragili, emarginate, sofferenti, a volte perse, ma mai anello debole. Persone rimaste  in piedi malgrado le ferite. Persone con un futuro immacolato, tutto da scrivere. Punto e a capo è il  loro nome. È così che l’incontro, esperienza essenziale per chi fa volontariato, permette di azzerare le  distanze e di riconoscersi nell’altro. A tu per tu si aprono gli orizzonti della somiglianza e della  famigliarità. L’obiettivo di Cesvot rimane quello di promuovere il volontariato e di farlo con mezzi che  ci aiutino a raggiungere, con il nostro messaggio, coloro che ancora non sanno cosa significhi la  ricchezza che scaturisce dall’incontro con l’altro». 

Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Angelo Trani, include una dinamica sequenza di immagini  che alterna le riprese in studio di Musica Nuda a scene evocative realizzate da Studio Riprese  Firenze che attingono dal mondo del volontariato e che ritraggono tanti, diversi protagonisti. Il  cuore pulsante del video è il senso di rinascita che spinge e muove, oggi più che mai, il mondo della  musica e quello del volontariato.

Biografia 

Un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), duo che risponde al nome di MUSICA NUDA. Cantante solista con all’attivo già  quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un minitour in alcuni piccoli club  della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si  ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel,  di sostituirlo all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo  “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto  dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica  Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo. In diciotto anni di intensa attività concertistica in  tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio  palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di  Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. Nel corso degli anni, Ferruccio e  Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi  prestigiosi, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del  Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.  Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è  celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso. Nel 2015  e 2016, il “Little Wonder Tour” ha ottenuto successi in tutto il mondo, partendo dall’Europa,  passando dagli Stati Uniti al Perù, fino ad arrivare in Giappone. Nel 2017 esce “Leggera”, disco di  brani inediti a cui seguirà un lungo Tour internazionale. Nel 2018 si esibiscono alla Camera dei  Deputati in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Aula di Montecitorio. In diciotto anni  Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1500 concerti, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e  un dvd.  

Facebook | Instagram 

Per concerti: www.bubbamusic.it 

Booking e management: Antonella Bubba – Teresa Maggi (management@bubbamusic.it) Coordinamento: Claudio Corrado (coordinamento@bubbamusic.it)