Lucca
Centro Vermigli: Mons. Buzzi presenta a Lucca il libro «Erasmo e Lutero»
Il Centro Pietro Martire Vermigli raccoglie l’eredità di Domenico Maselli, recentemente scomparso, la fa propria e avvia un percorso culturale con un primo, importante evento: venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso LuccaLibri – Caffè Letterario – Monsignor Franco Buzzi presenterà il suo libro «Erasmo e Lutero. La porta della modernità (XVI-XVII)» edito da Jaca Book nel 2014.
Don Franco Buzzi è sacerdote della Diocesi di Milano. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, conseguendo la licenza in teologia (Facoltà Teologica di Milano) e il dottorato in filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma); ha insegnato filosofia nel Seminario Teologico di Milano e presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale. È stato professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Fa parte del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana di Milano ed è Presidente dell’Accademia Ambrosiana. Dal 2007 è Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.
Un’occasione per andare alla radici della Riforma con una riflessione su due pensatori, Erasmo e Lutero, simbolo della spiritualità europea e del dialogo tra culture attraverso la voce autorevole di un nostro contemporaneo.