Vita Chiesa

CEI: PROLUSIONE CARD. RUINI, GIOVANI, CONCISTORO, VERONA, ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI ECCLESIALI

Il 14 febbraio, il Papa “ha voluto confermarmi, fino a che non sia disposto altrimenti, Presidente della nostra Conferenza: nell’esprimergli la mia profonda e filiale gratitudine, desidero dire anche a voi, cari Confratelli, che mi accingo a percorrere questo ultimo tratto di un già molto lungo cammino confidando come sempre nella vostra bontà, nel vincolo fraterno che ci unisce, nella vostra pazienza e indulgenza verso i miei tanti limiti e peccati”. Con un saluto carico di affetto il card. Camillo Ruini si è rivolto al Consiglio permanente della Cei (testo integrale)che si è aperto questo pomeriggio a Roma e si concluderà mercoledì 22.

Il cardinale ha dedicato gran parte della sua prolusione a temi ecclesiali. Ha esordito ricordando il “grande dono” che papa Benedetto XVI ha fatto alla Chiesa con l’Enciclica “Deus caritas est” che “ha già avuto, in Italia e nel mondo, un grandissimo numero di lettori”. “Siamo dunque chiamati, a tutti i livelli – ha detto Ruini -, ad attuare con fedeltà e generosità il suo messaggio sia nei grandi orientamenti pastorali, sociali e culturali sia nella pratica quotidiana della nostra vita”. Il presidente dei vescovi italiani ha poi ricordato alcuni appuntamenti che caratterizzeranno la vita della Chiesa nel prossimo futuro, a partire dal Concistoro (24-25 marzo) durante il quale il Santo Padre creerà 15 nuovi cardinali.

Importante appuntamento per le diocesi sarà la Domenica delle Palme durante la quale come ogni anno, si celebrerà a livello diocesano la XXI Giornata mondiale della Gioventù in vista del grande evento di Sidney 2008. “I giovani – ha detto Ruini – sono la speranza della Chiesa, le nuove energie della missione e dell’evangelizzazione, ma proprio per essere realmente tali hanno bisogno e diritto, nell’attuale difficile contesto di cultura e di comportamenti sociali, di essere aiutati a crescere e a maturare nella fede e nella sequela del Signore”. In questa sessione del Consiglio permanente, i vescovi dedicheranno speciale attenzione al Convegno ecclesiale di Verona. Il cammino di preparazione – ha detto Ruini – è “denso di appuntamenti e iniziative”: il prossimo in calendario si terrà a Novara e riguarderà “l’ambito delicato e variegato della fragilità umana”.

Il cardinale ha quindi citato lo sforzo compiuto dalle diocesi per Verona 2006: “questo impegno capillare di confronto e di ricerca – ha detto – è la premessa necessaria per la fecondità delle giornate di Verona”. Questa parte della prolusione si è conclusa con il ricordo di don Andrea Santoro, il sacerdote romano ucciso a Tresibona. La sua morte – ha detto Ruini – è avvenuta “quali che siano le sue concrete motivazioni, nel contesto di quella ondata di violenze che ha preso spunto dalle vignette offensive” su Maometto. Il cardinale ha quindi richiamato ad un “grande senso di responsabilità” da parte di tutti. Sir

Prolusione del card. Ruini al Consiglio permanente Cei (20 marzo 2006)