Vita Chiesa

CEI: AL VIA LUNEDÌ IN VATICANO L’ASSEMBLEA GENERALE, PREVISTA L’UDIENZA CON IL PAPA

Si aprirà lunedì prossimo, 15 maggio (ore 17, Aula del Sinodo in Vaticano), con la prolusione del card. Camillo Ruini, presidente della Cei, la 56ª Assemblea generale dei vescovi italiani. Seguirà il saluto del nunzio apostolico in Italia e dei vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere. Nel corso dei lavori è prevista l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI. Tra gli argomenti che saranno al centro dei lavori dell’Assemblea, la riflessione sui nodi problematici e le prospettive della vita e del ministero del presbitero per una comunità missionaria in un mondo che cambia; gli Orientamenti e norme per i seminari maggiori; il cammino di preparazione e il programma del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006); la presentazione e approvazione della traduzione italiana del Martirologio romano.

Tra le comunicazioni di carattere giuridico-amministrativo, quelle sulla revisione di alcuni meccanismi per il calcolo della remunerazione del clero; la ripartizione e l’assegnazione delle somme derivanti dall’8 per mille per l’anno 2006; il bilancio consuntivo della Cei per l’anno 2005. Ai vescovi saranno fornite inoltre alcune comunicazioni e informazioni riguardanti l’istituzione della Giornata per la salvaguardia del creato e la 45ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Pistoia-Pisa 11-14 ottobre 2007).

All’ordine del giorno anche alcune proposte pastorali per un'”attenzione particolare ai giovani”, in vista della XXIII Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Sydney nel 2008, le iniziative in atto nell’ambito delle comunicazioni sociali, il percorso e l’impegno delle Chiese in Europa.Sir