Grosseto
Cattedrale Grosseto, il Maestro Mancini chiude la rassegna 2022 di “Tutta la musica dell’organo”
Al termine della Messa delle 21.15 si esibirà all’organo Mascioni Cesare Mancini, maestro di cappella e organista della cattedrale di Siena.
Eseguirà, In omaggio a César Franck nei 200 anni dalla nascita Pièce in la magg.Oberndorf am Neckar e Was Gott tut, das ist wohlgetan op. 65 n. 61 (Ciò che Dio fa, è ben fatto); di Reger Wachet auf, ruft uns die Stimme op. 67 n. 85 (Svegliatevi, una voce ci chiama); di Bossi Legende op. 132 n. 1; di nuovo un omaggio a Franck con Prière in do diesis minore; di Alain LitaniesTe DeumCarillon Sortie.
Senese, è diplomato in organo e composizione organstica al conservatorio Cherubini di Firenze. E’ maestro di cappella e organista titolare della cattedrale di Siena. Fondatore e direttore del coro “Agostino Agazzari”, coro polifonico che svolge servizio liturgico nella cattedrale di Siena e con il quale ha effettuato anche incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno, Mancini si è diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena con una tesi su Marco Enrico Bossi, poi pubblicata. Intensa è la sua attività concertistica in Italia e all’estero. Ha curato e pubblicato musiche antiche per varie case editrici, occupandosi anche di ricerca e salvaguardia di strumenti antichi: è, infatti, ispettore onorario per la tutela degli organi storici della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Province di Siena e Grosseto. La sua esperienza in campo organologico lo ha portato a numerosi incarichi di ricerca e catalogazione di organi storici e a consulenze in opere di restauro o di costruzione di nuovi strumenti.