Cultura & Società

Cattedrale di Firenze concerto con Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Uri Caine e I Virtuosi Italiani

A un anno esatto dal concerto “Altissima Luce”, che ha emozionato e incantato il pubblico presente, l’Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus il 26 ottobre offrono ancora una volta uno straordinario evento nel Duomo fiorentino.

Paolo Fresu © Roberto Cifarelli

Ad un anno esatto dal concerto “Altissima Luce”, che ha emozionato e incantato il pubblico presente, l’Opera di Santa Maria del Fiore Musicus Concentus offrono ancora una volta uno straordinario evento nella Cattedrale di Firenze: “Back to Bach – Special Edition” con Paolo FresuDaniele Di BonaventuraUri Caine e I Virtuosi Italiani (26 ottobre, ore 21:15, ingresso gratuito solo su prenotazione). Un progetto inedito che trae origine da quello denominato “Back to Bach” del 2012, eseguito nella Chiesa di San Fermo a Verona per la rassegna “Musica e Arte Sacra”.

La musica traccia un percorso da sogno che parte da Bach e arriva al contemporaneo, nel quale una reciproca relazione di sensi rivela la compenetrazione tra musica barocca e improvvisazione jazz. Ritmo e armonia danno voce all’anima e ne scorrono le declinazioni, in una danza che accarezza le diversità stilistiche e ne afferra le affinità, una felice rilettura del repertorio colto attraverso inusitate vesti sonore. Un concerto di forte impatto emotivo e scenografico, con le sezioni dell’ensemble e i solisti che entreranno in scena da direzioni diverse della Cattedrale, fendendo il silenzio con note suadenti e profonde: la presenza dei tre solisti, insieme per la prima volta, determinerà la scelta di un nuovo repertorio e imprimerà all’evento il crisma dell’esclusività.

Sempre Paolo Fresu  e Daniele di Bonaventura sono stati i protagonisti del concerto “Altissima Luce” tenutosi l’anno scorso, 26 ottobre 2022, nella Cattedrale di Firenze. Eseguito per la prima volta a Firenze  e ispirato al Laudario di Cortona riletto in chiave jazz, di cui i due artisti hanno scelto 12 laudi delle 47 che compongono il volume della seconda metà del XIII secolo. Il concerto fu eseguito in quartetto dai due artisti conMichele Rabbia e Marco Bardoscia, supportati dalla nuova Orchestra da Camera di Perugia e dal gruppo vocale Armoniosoincanto.

Paolo Fresu è un artista capace di mettere insieme la banda di paese con i maggiori premi internazionali, la campagna sarda con le produzioni discografiche, la scoperta del jazz con le mille collaborazioni, l’amore per le piccole cose con Parigi: uno straordinario abbecedario di elementi da cui scaturisce uno stile unico al mondo.

Daniele Di Bonaventura, tra i più rappresentativi esponenti in circolazione del bandoneon, musicista caleidoscopico, onnivoro, sopraffino compositore, sempre alla ricerca di nuove forme di espressione e nuovi linguaggi musicali.

Uri Caine è uno dei più illuminati e creativi pianisti del jazz contemporaneo, altresì noto per le sue visionarie rivisitazioni di repertori classici, dall’omaggio a Gustav Mahler alle Variazioni Golberg di Johann Sebastian Bach, che gli hanno assicurato uno straordinario successo, fino ad essere invitato anche dal prestigioso festival di musica classica di Salisburgo.

I Virtuosi Italiani sono un ensemble di archi di indiscusso riferimento, oltre ad essere gruppo residente nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà di Venezia, luogo in cui suonò Antonio Vivaldi per tutta la vita. Hanno realizzato tournée in Europa, Sud America, Stati Uniti, Paesi Baltici, Corea e Giappone, suonato al Senato della Repubblica e presso l’Aula Paolo VI alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI. 

Prenotazioni a partire dalle ore 9.00 del 19 ottobre 2023 collegandosi al seguente link:  https://duomo.firenze.it/it/eventi/9726/back-to-bach-special-edition