Lucca

Castelnuovo di Garfagnana, sabato 4 e domenica 5 dicembre, è Città della Castagna

Un week end dedicato alla regina dell’autunno con le “mondine” (caldarroste) e i piatti più caratteristici realizzati con la farina di castagne: frittelle di neccio, necci con la ricotta, castagnaccio, ma soprattutto la famosa polenta di neccio con gli ossi di maiale, preparata nella centralissima Piazza Umberto I proprio sotto la Rocca Ariostesca.

E’ proprio il contrasto dolce-salato a colpire piacevolmente i palati di chi ancora non conosce il piatto più tipico della tradizione garfagnina.

I ristoranti propongono menù a tema ed è consigliata la prenotazione (ristoranti aderenti e menù su www.turismo.garfagnana.eu)

Si inaugura sabato alle ore 10 con l’apertura del Mercato Contadino, dell’artigianato e antiquariato, e degli stand gastronomici. Nelle due giornate: alle 14.30 dimostrazione di come si prepara la “Mandolata” il croccante che celebra la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre e, alle 15.30, per i più piccoli Laboratorio di Babbo Natale in Via Garibaldi. Alle 10.30 e alle 16.30 “Castelnuovo in castagna”, visite guidate del centro storico e di un castagneto a cura della Proloco di Castelnuovo di Garfagnana (su prenotazione entro la mezz’ora precedente la partenza 0583 641007)

Dalle 10 alle 19 in Piazza Umberto I sarà distribuita alle famiglie la pubblicazione “Castelnuovo di Garfagnana dall’età antica alle prospettive future”.

Nel pomeriggio del sabato, alle ore 17, ancora in Piazza Umberto I, l’accensione dell’albero di Natale e dell’illuminazione cittadina apre alle iniziative natalizie dell’Associazione Compriamo a Castelnuovo.

Chiude la giornata del sabato,nel Duomo dei SS.Pietro e Paolo, il Coro Voci del Serchio con la rassegna corale “Aspettando il Natale”.

 

Informazioni:

I.A.T. Garfagnana – Informazioni Turistiche Unione Comuni Garfagnana tel 0583 65169

Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana  tel. 0583 641007