Cultura & Società

Castellina in Chianti, una giornata per ricordare Fioretta Mazzei

L’iniziativa, promossa dalle ACLI di Siena in collaborazione con la famiglia Mazzei e con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti, vuole appunto ricordare la luminosa figura di Fioretta Mazzei, esponente di spicco del Cattolicesimo democratico e storica collaboratrice di Giorgio La Pira.

La manifestazione inizierà alle 15,00 con la visita alle Cantine Mazzei, tra le più prestigiose del Chianti Classico e proseguirà alle 16,00 con un colloquio pubblico (sempre presso le Cantine) che cercherà di ripercorrere la vita e il pensiero di Fioretta Mazzei: dopo il saluto del Sindaco di Castellina Marcello Bonechi, interverranno Giovanna Carocci, presidente dell’Associazione Internazionale Fioretta Mazzei, Rosy Bindi, già ministra e deputata, Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira e un rappresentante della famiglia Mazzei.

L’incontro sarà coordinato da Giorgio La Pira, nipote omonimo del «Sindaco santo» e vedrà anche la proiezione di un video intitolato «Mi chiamo Fioretta» sulla vita della Mazzei, realizzato per le ACLI senesi dal documentarista Marco Fraschini.

La giornata si concluderà con la Messa celebrata alle ore 19,00 presso la chiesa di Fonterutoli dal parroco don Luciano Tomek, con la partecipazione del coro di Fonterutoli.

«Con questa giornata – ha dichiarato il responsabile delle ACLI senesi, Enrico Fiori – intendiamo non solo rendere omaggio ad una persona che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno politico e sociale, ma cercare di capire quanto della spiritualità e del pensiero di Fioretta è ancora attuale: la sua vita è stata tutta all’insegna dell’accoglienza degli altri e dell’Altro, tanto che la sua casa non aveva porte, era sempre aperta. Abbiamo scelto di ricordarla a Fonterutoli perché a questo luogo era particolarmente legata e perché vi ospitò, negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, Giorgio La Pira, ricercato dalla polizia fascista».