Sport
Castelfiorentino, giocatori dell’Empoli F.C. in oratorio per la Junior Tim Cup
Un pomeriggio all’insegna della condivisione e delle emozioni per tutti i partecipanti. Prima, i ragazzi hanno rivolto qualche domanda ai rappresentantei dell’Empoli F.C. per poi consegnare loro la maglia «Uno di Noi». Alberto Pelagotti e Andrea Costa, insieme al capitano della squadra di un oratorio locale che partecipa al torneo, hanno poi firmato una speciale maglia che farà una «staffetta» in tutte le città dei prossimi incontri. Infine, alcuni dei giovani calciatori della Junior TIM Cup hanno avuto la possibilità di scendere in campo con gli ambasciatori della squadra toscana. Tante emozioni che i ragazzi hanno immortalato con foto da postare sui propri profili social per raccontare, attraverso l’hashtag #juniortimcup, i momenti più belli di una giornata da sogno.
Alberto Pelagotti: «Oggi per me si tratta di un ritorno a casa. Sono di Castelfiorentino e ho frequentato proprio questa parrocchia dove facevo catechismo e tiravo calci al pallone. Non vedo l’ora sia domenica perché questa volta saremo noi ad ospitare allo stadio i bambini della Junior TIM Cup. Da sempre vesto la maglia biancoazzurra e vedere i più piccoli calpestare il prato del Castellani personalmente è un orgoglio, mi auguro che tra loro ci possa essere qualcuno che un giorno arrivi nella prima squadra dell’Empoli».
Andrea Costa: «Essere qua è bellissimo perché il calcio vero nasce e cresce nell’oratorio con i valori che questo luogo sa trasmettere a tutte le persone che lo frequentano. Ai bambini della Junior TIM Cuop in particolare dico di divertirsi e giocare con spensieratezza e passione: questi sono alcuni degli elementi che gli permetteranno di diventare dei calciatori».
La Junior TIM Cup farà nuovamente tappa a Empoli, nel pre-partita di Empoli-Pescara, quando le squadre dell’Oratorio S. Giovanni Evangelista di Empoli e dell’Oratorio S. Giovanni Evangelista di Montelupo Fiorentino si sfideranno in un’amichevole sotto lo sguardo dei loro beniamini e del pubblico sugli spalti dello stadio Carlo Castellani.
Il torneo, che coinvolge gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A TIM, nelle precedenti edizioni ha coinvolto oltre 41mila ragazzi in tutta Italia e quasi 3mila oratori, all’insegna dell’alleanza tra sport di vertice e di base.
Tutti gli eventi della Junior TIM Cup e le storie dei suoi protagonisti possono essere seguite sul sito www.juniortimcup.it