Cultura & Società
Casetta in legno per il giardino, 3 idee per valorizzarla
Godere di uno spazio esterno annesso all’abitazione è senza dubbio un valore aggiunto per la propria vita domestica, ma avere lo spazio per inserire anche una casetta in legno per il giardino è una vera fortuna.
Tante volte, infatti, si ha bisogno di spazio aggiuntivo per la propria casa, che sia chiuso e protetto, per poterlo sfruttare nei modi più disparati.
Una casetta in legno è il connubio perfetto che sposa funzionalità ed estetica, perché permette di avere uno spazio in più, dove depositare oggetti che in casa non si saprebbe dove riporre, creare una dependance accogliente per i propri ospiti, in modo da garantire loro una maggiore privacy, o allestire uno spazio intimo dove rilassarsi lontano dal resto della famiglia e coltivare i propri interessi.
Allo stesso tempo, inoltre, una casetta in legno arricchisce il giardino con un elemento estetico molto caratteristico, specie se ne viene curata anche la facciata, ricreando un effetto “baita di montagna” anche in un contesto urbano.
Tante volte, però, questo spazio non viene valorizzato nella maniera che merita, ma impiegato solo come deposito dove accatastare oggetti che magari non servono più, in maniera disordinata.
A prescindere dalla destinazione d’uso che si sceglie di dare alla propria casetta di legno in giardino, ciò che conta è tenerla in ordine e curata, per sfruttarne appieno il potenziale.
Vediamo in che modo valorizzarla, per sposare funzionalità ed estetica nel migliore dei modi.
Cura lo spazio esterno
Anche se la casetta di legno è già inserita in un giardino arredato, non è detto che non si possa valorizzare anche la parte esterna a questa adiacente.
Si può, ad esempio, creare una pedana pavimentata e un vialetto che la collega all’abitazione principale, in modo da facilitarne l’accesso, si possono abbellire eventuali finestrelle con vasi fioriti e allestire una sorta di salottino con arredi semplici.
Bene quindi un ombrellone, per proteggersi dal caldo sole d’estate, sdraio, sedie, tavolo e qualche lanterna per illuminare le serate.
In questo modo la casetta non risulterà più un magazzino abbandonato, ma una naturale estensione della propria casa.
Riordina e organizza gli oggetti
È risaputo che una delle funzioni principali della casetta in legno è il deposito di oggetti che non trovano spazio in casa, in garage o in cantina, e non c’è nulla di sbagliato in questo. La cosa importante è tenere tutto ben disposto e organizzato.
Ormai in commercio esistono scaffali, mensole e cassettiere di ogni dimensione e misura. Basta acquistarne qualcuno e mixarlo in modo da creare un ambiente armonioso, in cui ogni cosa trova il proprio spazio. Arredato l’ambiente, non resta che buttare via gli oggetti ormai inutilizzati e sistemare quelli rimanenti negli appositi scaffali, impiegando anche scatole, etichette, ceste e quanto utile a mantenere lo spazio pulito.
Spazio per gli hobby
Se si ha la possibilità di liberare l’ambiente interno della casetta in legno da tutte le cianfrusaglie che la invadono, può venire fuori uno spazio molto ampio da dedicare a una stanza hobby, dove scatenare la propria creatività, dare vita a creazioni personali senza essere disturbati da nessuno, o conservare le proprie collezioni private.
In questo caso non esistono regole valide per tutti, se non lasciare spazio alla propria fantasia e arredare l’ambiente nel modo più funzionale per lavorare in maniera comoda e confortevole.