Cultura & Società

Casetta da giardino in legno: perché sceglierne una?

Ad esempio, può rivelarsi utile per posizionare un letto per gli ospiti, per creare un ufficio o, ancora, una cucina per pranzi e cene estive. In poche parole, con la giusta casetta in legno da giardino è possibile ricavare spazio in più per tutta la famiglia.

 

Perché scegliere una casetta in legno?

Come già detto, le casette in legno possono essere molto utili per diversi motivi. Esse, infatti, sono delle strutture confortevoli e sicure, dove è possibile trascorrere piacevolmente un momento di relax, sia da soli che in compagnia. Il legno è uno dei materiali più resistenti, poiché evita le infiltrazioni e garantisce un isolamento termico e acustico. Questo significa che al loro interno è possibile trascorrere un momento di relax sia durante l’inverno, che durante il periodo estivo, senza spreco di energia. Si tratta, inoltre, di un materiale che si presta alla realizzazione di casette di diverse dimensioni e forme. Infine, occorre precisare che quasi tutte le casette da giardino in legno presenti sul mercato sono realizzate in modo super sostenibile. Questo perché il legno utilizzato non è il frutto di disboscamento, questo le rende rispettose dell’ambiente che ci circonda.

Case in legno o prefabbricate?

Una casetta in legno è prefabbricata quando la struttura portante, (in questo caso le pareti, i solai, i vani per le scale, ecc.) viene realizzata in uno stabilimento di produzione e poi lavorata in cantiere. Le casette non prefabbricate, invece, si realizzano direttamente in cantiere, ad eccezione delle pareti portanti che vengono consegnate sul cantiere già tagliate, a seconda del progetto. Le casette in legno che si trovano nei giardini sono nella maggior parte dei delle case prefabbricate, tuttavia al giorno d’oggi questo concetto è notevolmente mutato. Infatti, se nell’immaginario collettivo le case prefabbricate vengono considerate delle strutture rustiche e di scarso valore, attualmente non è più così. Le casette in legno attuali sono strutture di alto livello, costruite con maestria, che possono essere delle vere e proprie abitazioni esterne.

Case in legno antisismiche

Diversamente da come si potrebbe pensare, anche le case in legno sono molto stabili e sicure. La legge, infatti, impone a coloro che costruiscono le case in legno di dover seguire le norme di edificabilità previste dal Piano Regolatore, ovvero, le medesime norme previste per le strutture in muratura. Ciò significa che anche queste particolari case possiedono proprietà antisismiche, questo rende possibile resistere anche a scosse del sesto grado della scala Mercalli. Più precisamente, una casa con struttura in legno lamellare ha carattere antisismico, questo perché è in grado di resistere a sollecitazioni intense, grazie alla flessibilità e all’elasticità del legno e delle altre componenti. In sostanza, l’energia del terremoto viene assorbita dagli elementi metallici (si pensi ai giunti, alle viti speciali, alle piastre metalliche, ecc.) che, unitamente alle caratteristiche del legno, permettono di assorbire al meglio l’energia.