Toscana
Casentino, la Regione continuerà ad investire nell’ospedale
Il presidente ha detto di sapere che è ancora attivo il “Comitato salviamo l’ospedale”, invitando a considerarlo alleato della sanità toscana, visto che lui si è sempre battuto contro un ridimensionamento della struttura che negli anni è stata infatti al centro di notevoli investimenti. Nonostante un taglio dell’8% subito sul bilancio della sanità toscana, la Regione ha garantito il mantenimento dei servizi anche grazie alla disponibilità del personale che ha subito riduzione nel numero e aumento dei carichi di lavoro, dovendo accettare il blocco da sette anni del rinnovo contrattuale, che meriterebbe di essere sbloccato subito.
Il presidente ha rivendicato con grande convinzione gli investimenti realizzati in sanità, che ion Casentino hanno permesso di avere un ospedale che riesce a funzionare con costi inferiori rispetto ad altri presidi grazie ai minori costi fissi che ha una struttura piccola e all’alto livello di attività, così da essere attrattivo e da offrire un servizio apprezzato dai cittadini. Concludendo il suo intervento ha detto di volere una sanità pubblica, di qualità e accessibile a tutti, un programma ed un impegno per il quale intende continuare a battersi.
Infine, visti i bilanci certificati della sanità toscana, ha confessato di star pensando di verificare se sia possibile una quotazione in borsa per la sanità toscana.