Italia

Casa: quando installare un ascensore interno?

Gli ascensori interni si rivelano utili quando è necessario trasportare carichi pesanti all’interno di un edificio disposto su diversi livelli. Basti pensare a una grande villa storica convertita in ufficio pubblico, oppure a uno studio professionale ospitato in un edificio del centro storico. Nei contesti aperti al pubblico, inoltre, gli ascensori interni sono indispensabili per garantire l’accesso a persone diversamente abili anche in presenza di barriere architettoniche di tipo strutturale.

Ascensori interni per rendere più accessibili case e condomini

All’interno delle case private, soprattutto quelle costruite diversi anni fa, si trovano numerose barriere architettoniche che rendono gli spostamenti tra i diversi livelli faticosi, se non impossibili, per coloro che hanno una ridotta capacità motoria. Nell’ottica di creare un ambiente più accessibile molti interventi di ristrutturazione prevedono l’aggiunta di un ascensore interno che permette di godere di tutti gli spazi e migliorare in maniera notevole la qualità della vita domestica. Oltre a risolvere esigenze di mobilità nelle abitazioni private disposte su due o più livelli, gli ascensori interni si rivelano fondamentali nell’ambito dei piccoli contesti condivisi che non hanno lo spazio esterno sufficiente per installare un elevatore. Nei condomini edificati ormai da qualche decennio questa situazione si verifica molto di frequente. Gli ascensori interni appositi possono essere installati anche nei vani scale di dimensioni contenute e grazie alla loro conformazione sono utilizzabili da persone diversamente abili che si spostano con la carrozzina.

Gli ascensori interni per ambienti di ogni stile e dimensione

Tra le ragioni che portano le persone a essere titubanti rispetto all’installazione di elevatori interni spicca senza dubbio la mancanza di spazio a disposizione. Tuttavia, attraverso accorgimenti di design che sfruttano tecnologie innovative gli ascensori interni più moderni possono essere inseriti anche in case o appartamenti dalla metratura non molto ampia. Gli ascensori interni di StiltzLifts possono essere installati in ambienti di dimensioni variabili, configurandosi in tal senso come una soluzione versatile e altamente personalizzabile. Grazie alla progettazione di modelli compatti che occupano poco spazio, così come di opzioni più ampie per locali grandi, ogni contesto abitativo può divenire immediatamente molto più funzionale in virtù della presenza di un ascensore interno. La versatilità degli ascensori interni non si limita agli aspetti funzionali, bensì interessa anche quelli estetici. Per adattarsi al contesto residenziale o commerciale di destinazione gli ascensori interni possono essere personalizzati in termini di finiture, dando così una grande possibilità di scelta ai committenti.