Cultura & Società

Caritas Firenze: concerto di Natale con 60 bambini per un hospice pediatrico

Le offerte raccolte saranno destinate a “Casa Marta”. Un hospice pediatrico che verrà realizzato in Via Cosimo il Vecchio, a due passi dal Meyer, attraverso la riconversione e ristrutturazione di una casa della Caritas diocesana, attualmente in disuso.

 

“Casa Marta” nasce per rispondere alle esigenze di cura di bambini che soffrono di patologie cronico-complesse o che si trovano ad affrontare periodi di particolare criticità, non ultima quella relativa alla fase terminale della loro vita.

 

Il progetto prevede una riorganizzazione degli spazi disponibili, in modo da ottenere un totale di 4/5 posti letto da destinare ai piccoli pazienti accompagnati dai loro genitori. Sono inoltre previsti spazi destinati ad attività di supporto (aree tecniche ed ambulatoriali), ed aree destinate alla convivialità, nonché ad usi polivalenti (biblioteca, stanza della musica, cucina ed area living). Sarà realizzato anche uno spazio interreligioso per venire incontro alle esigenze culturali e religiose di tutti.

L’edificio sarà dotato di tutti quei servizi tecnologici, igienici ed impiantistici adeguati agli standard della struttura sanitaria altamente specializzata, mantenendo le caratteristiche e le sembianze di “Casa”, affinché i bambini si sentano accolti in un ambiente a loro familiare.

La gestione di “Casa Marta” sarà seguita dall’Ospedale Pediatrico Meyer, dalla Fondazione Marta Cappelli e dalla Fondazione solidarietà Caritas.

Il Concerto è in collaborazione con l’Opera medicea Laurenziana e i partner del progetto. Saranno presenti Don Marco Viola, vicario per il servizio della carità; Riccardo Bonechi, direttore Caritas; Vincenzo Lucchetti, presidente Fondazione solidarietà Caritas Onlus; Alberto Zanobini, direttore generale Meyer.