Sanità

Careggi riparte con 200milioni di investimenti, presentazione Nuovo Statuto Aziendale

Domani il Convegno: “Careggi tra innovazione strategica e innovazione di servizio”

Foto ingresso Careggi (archivio Toscana Notizie)

Sarà presentato nell’Auditorium del CTO in Largo Palagi, al Convegno in programma il 24 e 25 ottobre a partire dalle 9:30, dalla Direttrice Generale Daniela Matarrese e dalla Rettrice Alessandra Petrucci, il nuovo Statuto Aziendale dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi. L’atto organizzativo dell’Ospedale fiorentino che concretizza l’impiego di oltre 200milioni di investimenti ottenuti da Regione Toscana e dall’Università degli studi di Firenze, attraverso varie fonti di finanziamento.

La due giorni intitolata “Careggi tra innovazione strategica e innovazione di servizio” si apre giovedì 24 con il Presidente della Toscana Eugenio Giani che annuncerà, far gli altri, gli oltre 40milioni di investimenti infrastrutturali e per la viabilità, a supporto dell’area sanitaria nel complesso Careggi, Meyer, Ispro.

Quest’anno – anticipa il Presidente Giani – nel centenario dal primo paziente curato a Careggi la Regione ha ottenuto importanti risorse da investire sul futuro della più grande azienda ospedaliero – universitaria della Toscana, per garantire ai cittadini il diritto alla salute nell’eccellenza della Sanità Pubblica.

Sarà illustrato il nuovo assetto dipartimentale con oltre 77milioni di euro per la ristrutturazione del CTO da fondi Inail, già richiesti, e altri 14milioni assegnati per la realizzazione del Polo Oncologico di Careggi, primo centro toscano per la cura dei tumori, che sorgerà accanto al Pronto Soccorso: progetto innovativo che presenta una inedita sinergia fra oncologia clinica, radioterapia e medicina d’urgenza.

Si aggiungono, ai 7milioni di euro per l’efficientamento energetico, le ristrutturazioni dei padiglioni: Radioterapia con 7milioni, San Luca Vecchio 6milioni, San Damiano 1milione e Villa Monna Tessa 40milioni, in questo caso, da fondi privati. Completa il piano edilizio la ristrutturazione del Padiglione Anatomia da parte dell’Università degli Studi di Firenze, con oltre 33milioni di euro da fondi Miur.

Al convegno di Careggi saranno presentate anche le nuove tecnologie diagnostiche e operatorie, recentemente acquisite e installate, con il raggiungimento del 100% degli obiettivi Pnrr, mediante l’acquisto di quasi 6milioni di euro di macchinari, a cui si aggiungono circa 3milioni da altri finanziamenti nazionali.