Vita Chiesa
Cardonale Parolin: incontro tra Francesco e Bartolomeo I «ravvivi» ecumenismo
Parlando degli auspici della Santa Sede nel dialogo israelo-palestinese, Parolin richiama «il diritto di Israele di esistere e di godere di pace e di sicurezza all’interno di confini internazionalmente riconosciuti», come pure «il diritto del popolo palestinese di avere una patria, sovrana e indipendente» nella quale «vivere in dignità».
«E poi – aggiunge – il riconoscimento del carattere sacro e universale della città di Gerusalemme, della sua eredità culturale e religiosa: quindi, come luogo di pellegrinaggio dei fedeli delle tre religioni monoteiste». Tra gli incontri in programma, quello di Papa Francesco con il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli, in ricordo dello storico incontro tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.
«Che l’incontro tra Paolo VI e Atenagora – osserva il segretario di Stato – abbia dato un impulso fondamentale, determinante, a questo cammino ecumenico, ci dice che a volte i gesti servono di più delle parole, che sono più eloquenti delle parole. Io mi auguro che l’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo ravvivi un po’ questa fiamma, questo entusiasmo per il cammino ecumenico che dovrebbe animare un po’ tutte le iniziative che pur ci sono».