Cultura & Società

CAPODANNO: TOSCANA; IMPEGNO E TRADIZIONI CANTANDO PUCCINI

Sarà un capodanno tra impegno sociale, stravaganze e tradizione quello che la Toscana saluterà con Puccini e Pavarotti. ‘Nessun dorma’ della Turandot farà da colonna sonora allo scoccare della mezzanotte in tante città per un’idea lanciata dal Comune di Viareggio e raccolta in tutta la Versilia, a Firenze e Lucca fino ad arrivare a Modena, Vicenza, Udine e nella polacca Karlovy Vary. A Firenze, la celebre aria inonderà la notte di Santa Croce con l’orchestra del Lirico europeo diretta da Giuseppe Lanzetta. Sarà un modo per celebrare il 150/mo anniversario della nascita di Puccini. Ma prima del brindisi, ecco cosa propone il menù toscano la la notte del 31. Per un fine 2007 in piazza, brindisi al mercato di Sant’Ambrogio a Firenze dove a mezzanotte il nobile italspumante tenterà approcci angloplebei con cascate di fish and chips.

Per chi cerca musica, la sera del 31, a San Miniato, c’é il concerto di Marco Masini mentre a Siena, piazza del Campo sarà scaldata dal concerto multimediale di Mauro Pagani dedicato agli ultimi 50 anni della storia italiana. Per una notte da ridere, a Montecatini c’é Antonio Cornacchione. Per un fine 2007 sulla neve tutti aperti gli impianti all’Abetone mentre sull’Amiata si scia solo in vetta. Chi cerca speranza e poesia, in una Versilia sottotono per l’assenza di vip (ad eccezione di Briatore, Calà, Brosio, Lippi e Santaché) la sera del 31 in piazza Mazzini a Viareggio potrà scrivere messaggi da imbrigliare a una rete che sarà calata in mare il primo gennaio. Per un ultimo giorno del 2007 all’Indiana Jones, a Chiusi, per tutto il giorno di San Silvestro, si potrà visitare il sottosuolo fino al laghetto sotterraneo di Fontebranda per un tuffo nell’archeologia e nelle vicende etrusche. Per una fine dell’anno intellettuale, è già iniziato il raduno dei Focolari a Loppiano dove si discute di web, cinema e pubblicità insieme al regista di Porta a Porta Marco Aleotti. Per il relax, invece, ci sono le acque termali calde di Grotta Giusti, a Monsummano, e Casciana, dove si festeggerà il Capodanno in piscina.

Il primo gennaio a Firenze, c’é la tradizionale regata della Canottieri con l’assessore Eugenio Giani che si tufferà in Arno condizioni meteo permettendo; mentre a Livorno i soliti audaci faranno il bagno in mare. Per un inizio solidale, invece, nel pomeriggio marcia per la pace nel mondo della Comunità di Sant’Egidio per le strade di Firenze mentre da Pisa sarà lanciato un nuovo appello per la democrazia in Birmania con un manifesto che sarà fatto scivolare lungo la torre pendente. Per stare con chi soffre, ad Arezzo concerto all’ospedale San Donato col valzer di Strauss. Per un capodanno solidale, tutti da Francesco Riccioni che in Valdinevole trascorrerà 24 ore in bicicletta, dalle 12 del 31 dicembre alle 12 del primo gennaio, lungo un percorso di 200 chilometri con l’obiettivo di raccogliere fondi per la lotta contro i tumori. Ma nel giorno della festa per eccellenza c’é chi si appella al buon senso per evitare gli incidenti stradali: è l’Associazione europea familiari e vittime della strada. “Non guidate dopo aver bevuto. Ve lo chiediamo per piacere, con il cuore in mano”. (ANSA)