Cultura & Società

Campus al museo di Palazzo Vecchio, dedicato ai più piccoli per le vacanze pasquali

Un’occasione per rendere il museo sempre più al servizio della società, in linea con le indicazioni dell’International Council of Museums, e per dare una risposta culturale, educativa e piacevole al tempo stesso, alle necessità concrete delle famiglie.

Questa prima giornata, organizzata dall’Associazione MUS.E, si svolgerà martedì 7 aprile dalle 8.30 alle 17, e sarà dedicata ai Colori e alle loro storie. I bambini saranno coinvolti in una serie di laboratori dedicati ai singoli colori, intrecciati ad attività artistiche finalizzate alla realizzazione di un proprio “mondo colorato” che al termine dell’esperienza potranno portare via con sè.

La giornata alternerà occasioni di lavoro “per gli occhi”, “per la fantasia” e “per le mani”; consentendo ai partecipanti di immergersi nell’universo dei Colori e di soffermarsi sui loro caratteri, significati e linguaggi non solo nell’arte e nella storia ma anche nella vita quotidiana.

Come si legge ne Il piccolo libro dei colori di Michel Pastoureau “i colori possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario. L’arte, l’architettura, la pubblicità, gli indumenti, le automobili: tutto è regolato dal codice segreto dei colori. La loro storia, ricchissima e sorprendente, racconta l’evoluzione della mentalità, degli usi e delle società.”

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 31 marzo 2015.

Info e prenotazioni (da lunedì a venerdì 9.30-13.00 / 14.00-16.30) tel.055-2616788mail didattica@muse.comune.fi.it