Redazionali

Campeggi in Corsica: le più belle località di mare

Una terra che ha molto da offrire e che si raggiunge facilmente dalla Toscana, grazie ai collegamenti quotidiani con il porto di Livorno

Se siete alla ricerca di un viaggio all’insegna del relax, del divertimento e del mare cristallino, non potete perdervi i campeggi in Corsica. Questa splendida isola francese offre una vasta scelta di strutture situate in località mozzafiato, dove a pochi passi da una natura incontaminata marina ci sono le montagne, con le loro vette maestose.

Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli per chi desidera valutare per le vacanze estive dei campeggi sul mare della Corsica. Una terra che ha molto da offrire e che si raggiunge facilmente dalla Toscana, grazie ai collegamenti quotidiani con il porto di Livorno.

Dove fare camping in Corsica del Nord

La zona Nord presenta diverse località interessanti dove fare campeggio sul mare, a fronte di una vasta gamma di servizi e attività per ragazzi e adulti. Dai parchi acquatici alle aree gioco, dai club per bambini alle serate di intrattenimento, non ci sarà mai un momento di noia.

Parliamo, in particolare, della zona Nord-Ovest del Cap Corse, con località come Centuri, Saint Florent l’Isola Rossa e Calvi, con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata e la graziosa cittadina con affaccio sul mare. Qui si trovano alcuni dei villaggi con animazione più entusiasmanti.

Lungo la costa del Nord-Est, invece, segnaliamo cittadine come Bastia, il porto con il collegamento migliore con l’Italia, e Ghisonaccia. Quest’ultima si caratterizza per la cucina godereccia e la natura spettacolare, con magnifici stagni, montagne e paludi che si alternano armoniosamente.

I campeggi in Corsica sul mare nella zona Sud

I migliori glamping, in Corsica, sono nella zona meridionale. La ragione è semplice: è quella più vicina alla Costa Smeralda della Sardegna, esclusiva come pochi luoghi turistici al mondo, complice il collegamento Santa Teresa di Gallura/Bonifacio.

Glamping, per chi non lo sapesse e se lo stesse domandando, è una parola che deriva dall’unione di “glamour” e “camping”: fa riferimento a campeggi di lusso, situati in contesti esclusivi e dotati dei migliori servizi.

Tra le più belle località di mare in questa parte della Corsica dove fare il suddetto tipo di attività, ma anche campeggio alla maniera classica, non possiamo non menzionare Porto-Vecchio.

È una città costiera famosa per le sue spiagge paradisiache, come la spiaggia di Palombaggia e quella di Santa Giulia. I campeggi in questa zona offrono un panorama mozzafiato e l’opportunità di praticare numerosi sport acquatici, come il kayak e lo snorkeling.

Un’altra località da non perdere è Bonifacio, che come abbiamo accennato si trova lungo l’estremità meridionale dell’isola. Si tratta di una città fortificata che presenta zone di sabbia incantevoli, come le spiagge di Rondinara e Tonnara.

Nota finale

Quella che vi abbiamo offerto è solo una piccola panoramica dei campeggi in Corsica: l’ideale per una vacanza al mare all’insegna del relax e del divertimento.

Le strutture ben attrezzate situate in contesti incantevoli sono il punto di forza di un viaggio capace di rivelarsi entusiasmante e lasciare ricordi duraturi. Non importa quale località scegliate, l’isola vi regalerà momenti indimenticabili in un ambiente naturale unico al mondo.