Cultura & Società
Campanile rock. Agli «Eclettica» il primo round
Sono gli «Eclettica» (nella foto), il primo gruppo che parteciperanno alla finalissima di «Campanile rock» che si svolgerà a maggio al Polispazio di San Donnino (Campi Bisenzio – Firenze). Il concorso musicale ha preso il via venerdì con la prima serata eliminatoria alla Leopolda di Pisa. Sei i gruppi che si sono contesi la finalissima regionale: «Le Nuvole di Cartone» (Cascine di Buti), gli «Eclettica» di Livorno, i «V.Bleed» di Pisa, i «Diavoli Rock» della parrocchia di Badia di Cascina (Pisa), «Le Microonde» di Vicopisano e la solista Beatrice Moretti di Carrara.
E’ stata un’appassionante gara a colpi di note iniziata intorno alle 21.30 e che si è concluso intorno alla mezzanotte con l’esibizione del gruppo vincitore. La struttura di piazza Guerrazzi a Pisa si è riempita a mano a mano con il procedere del concorso e con l’avvicendarsi dei gruppi musicale sul palco. Presidente della giuria – composta da esperti di musica e giornalisti – monsignor Antonio Cecconi, vicario della diocesi di Pisa.
I vincitori della serata, gli «Eclettica», arrivano da Livorno, parrocchia del S. Cuore. Il gruppo, nato nel 2000 con un altro nome, è arrivato alla composizione attuale nell’estate 2002. Il gruppo è formato da: Alessio Accardo (voce e chitarra acustica), Massimiliano Simi (chitarra solista e cori), Alessandro Simi (tastiere e cori), Andrea Carnieri (batteria), Fabrizio Balest (basso). Il gruppo esegue sia brani composti dalla band (che tra l’altro ha partecipato a numerosi concorsi nazionali), sia cover di gruppi quali Queen, U2, Kiss e Bon Jovi.
La serata è stata presentata da Giovanni Cappelli di Radio Toscana Network. Prossimo appuntamento del concorso «Campanile rock» – promosso dal nostro settimanale in collaborazione con RTN, gruppo donatori Fratres della Toscana e Banca Toscana – sarà a Montepulciano (Siena) il 10 marzo.
Tra i partecipanti, un solo denominatore comune: la voglia di suonare insieme. Per il resto, si trova davvero di tutto. Ci sono gruppi nati per animare le Messe domenicali, come i «Testimoni dell’Amore» di Calenzano, le «Nuove trasparenze» di Mercatale Val di Pesa o il Gruppo Foga, che unisce (anche nel nome) le parrocchie di Fontanelle e Galciana (Prato); giovani cantautori che compongono ed eseguono i propri brani, come Isaura Nencini di Ponte a Egola, Andrea Pietrini di Montevarchi, Beatrice Moretti di Carrara. Gruppi che hanno già alle spalle musical e concerti, come i «Diavoli rock» di Pisa o i «Dust’n Diesel» di Firenze, e gruppi nati appositamente per partecipare a Campanile Rock, come i «Vita Magra» di Colle Val d’Elsa che cantano brani scritti dal parroco.
Dalle schede dei gruppi, e dalle lettere di accompagnamento dei parroci, vengono fuori tante storie da raccontare: come quella degli «Ira» di Castiglione d’Orcia, che per le loro serate hanno sempre utilizzato il furgone della parrocchia, fino alla rottura del motore e alla conseguente demolizione.
Tanti motivi, insomma, per non perdersi gli appuntamenti di Campanile Rock. La rassegna è organizzata da Toscanaoggi, in collaborazione con i donatori di sangue Fratres, Radio Toscana Network e Banca Toscana. Al gruppo vincitore, in premio 10 ore in uno studio di registrazione professionale («Il Cantiere» di Campi Bisenzio). In palio anche biglietti aerei, e altri premi.
I consigli di Paolo Vallesi: «I sacrifici sono tanti ma ce la potete fare»
E lunedì 6 febbraio tornano con Riccardo Marasco i «Thè di Toscanaoggi»