Lucca
Camaiore: conferenza e celebrazioni per la beata Assunta Marchetti
Appuntamento giovedì 24 ottobre
Giovedì 24 ottobre Camaiore celebra e ricorda una sua figlia: la Beata Assunta Marchetti. Lo fa attraverso una conferenza che si terrà al Museo d’arte sacra di Camaiore nel pomeriggio, e poi tutto continuerà nella chiesa Collegiata con la celebrazione dei vespri e una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
Siamo infatti nel decimo anniversario della beatificazione (2014-2024) della camaiorese Assunta Marchetti e nel territorio della diocesi, dopo Lucca, a maggior ragione Camaiore fa memoria di questa suora che nacque, appunto, a Lombrici di Camaiore nel 1871. Morì a San Paolo in Brasile nel 1948. Nel 1895 accettò la richiesta del fratello, don Giuseppe Marchetti, di seguirlo nella sua missione in Brasile, per occuparsi degli orfani dei migranti italiani. E così fece, seguendo tanti italiani sulle rotte dell’emigrazione. Facendosi migrante essa stessa e diventando, poi, missionaria oltreoceano, dedicandosi ai più piccoli e poveri. Nella sua vita fu cofondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo, note anche come scalabriniane.
La conferenza presso il Museo d’Arte Sacra di Camaiore inizierà alle 15.45 e si intitola «Beata Assunta Marchetti: testimone dell’amore di Dio». Sarà moderata da Tommaso Maria Rossi (Archivio storico diocesano di Lucca) e vedrà l’intervento della professoressa Caterina Ciriello. Nello stesso Museo, domani 24 ottobre, sarà possibile vedere per l’ultimo giorno anche la mostra dedicata alla Beata. Poi alle 17.30 alla Collegiata Maria Assunta si celebreranno i secondi vespri, cantati dal coro l’«Alba delle Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo» diretto dal maestro Imazato Miho. All’organo il Maestro Gianluca Libertucci organista della basilica di San Pietro. Seguirà alle ore 19 la messa solenne presieduta da mons. Giulietti, animata dal coro «Beata Assunta».