Opinioni & Commenti
Buone vacanze e…, nonostante tutto, appuntamento a settembre
E così siamo arrivati alla pausa estiva, tradizionale momento per augurare buone vacanze ai nostri lettori, almeno a coloro che ancora hanno la possibilità di farle. «Toscana Oggi» tornerà agli abbonati e alle rivendite a partire da venerdì 3 settembre. Sarà presente all’appuntamento nonostante le difficoltà che sta vivendo, insieme a tante altre testate in Italia, soprattutto cattoliche, dopo il raddoppio delle tariffe per la spedizione del giornale.
Avevamo iniziato l’anno con buone prospettive, varato l’aumento delle pagine, creato l’edizione on line, potenziato il portale www.toscanaoggi.it, migliorato il bilancio preventivo con la prospettiva di qualche investimento nella promozione… invece, da un giorno all’altro (dal 30 marzo al 1° aprile), è spuntato il decreto che ha abolito le agevolazioni postali.
Un «delitto mediatico», lo ha definito «Avvenire». Nessuno ne sapeva nulla. Nessuno sapeva se sarebbe rientrato o meno. Le voci si sono rincorse. Ed eccoci qua, dopo quattro mesi, senza sapere ancora nulla, ad eccezione del fatto che ogni settimana stiamo pagando migliaia di euro in più per spedire il giornale e mantenere questo rapporto con i lettori, che vorremmo proseguire con un servizio migliore, più puntuale e soprattutto ad un costo equo. Ma per adesso non è possibile. Persino le suore di clausura dell’Abbazia di Santa Maria a Rosano fanno sapere che nel mese di agosto salteranno la pubblicazione della loro piccola rivista «per contenere le spese». Noi abbiamo dovuto rinunciare al tradizionale supplemento estivo. Ci limitiamo in questo numero a qualche pagina in più.
Chiediamo dunque la comprensione, ma soprattutto il sostegno e la vicinanza dei lettori in una battaglia che è per la libertà di stampa ma anche per la libertà di espressione di un pensiero cristianamente ispirato per il quale sembra esserci sempre meno spazio.