Vita Chiesa

Betori: “Impegno educativo per contrastare ogni forma di violenza fisica o verbale”

“Solo l’impegno educativo –ha aggiunto -può far crescere nel rispetto dell’altro come persona e nella convivenza sociale in vista del bene comune”.

Betori ha parlato rivolgendo il suo saluto a monsignor Giovanni Paccosi, nuovo vescovo di San Miniato, che oggi ha fatto il suo ingresso in diocesi. L’arcivescovo di Firenze ha accompagnato monsignor Paccosi come Metropolita fiorentino e come Presidente della Conferenza Episcopale Toscana. “Ho avuto il dono – ha affermato – di averti conosciuto come operoso sacerdote del clero fiorentino e di averti accompagnato nei servizi pastorali che ti sono stati affidati in Perù e poi a Firenze negli ultimi quindici anni, ammirando la tua preparazione dottrinale, la tua generosa dedizione, la tua capacità di stabilire relazioni e costruire comunità. In particolare, caro don Giovanni, ho apprezzato il tuo spenderti con passione e impegno per la formazione delle nuove generazioni”.

“Negli anni più recenti – ha proseguito – ho potuto averti accanto come Vicario episcopale, collaboratore prezioso e caro amico. Sono lieto oggi di averti introdotto nell’assumere la guida pastorale del popolo di Dio che è San Miniato, affidato a te da Papa Francesco. Sono certo che lo servirai con la stessa dedizione e intelligenza”. “Possa il tuo ministero – ha concluso – nutrirsi ogni giorno dell’incontro con Cristo e possa quindi offrirsi a tutti come spazio di incontro con lui”.