Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: LA PIENA COMUNIONE DEI CRISTIANI DEVE ESSERE UN OBIETTIVO DI TUTTI

“Realizzare la piena comunione dei cristiani deve essere un obiettivo per tutti coloro che professano la fede nella Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica”. A ribadirlo è oggi il Papa, in un messaggio inviato al IX Simposio intercristiano, in corso ad Assisi (fino al 7 settembre) per iniziativa dell’Istituto francescano di spiritualità della Pontificia Università ”Antonianum” e della Facoltà di teologia dell’Università ”Aristotile” di Tessalonica. “La ricerca della piena unità visibile tra tutti i discepoli di Cristo – è l’esordio del messaggio papale – viene avvertita come particolarmente urgente nel nostro tempo e si sente per questo il bisogno di una più profonda spiritualità e di un accresciuto amore reciproco”.

Il tema di quest’anno, “L’eucaristia nella tradizione orientale e occidentale con speciale riferimento al dialogo ecumenico”, secondo il Papa, “è molto significativo per la vita dei cristiani e per la ricomposizione della comunione piena fra tutti i discepoli di Cristo”.

Sottolineando “l’impegno, la ricerca e lo studio comuni tesi a chiarire differenze e a superare incomprensioni” che ha caratterizzato recenti “iniziative ecumeniche”, Benedetto XVI ha lanciato dunque un forte invito all’unità fra i cristiani rivolto “sia ai fedeli che i pastori, tanto nella vita quotidiana quanto negli istituti teologici e storici”. In particolare, per il Santo Padre, gli istituti di insegnamento teologico “possono svolgere un ruolo fondamentale per la formazione delle nuove generazioni e per offrire una rinnovata testimonianza cristiana nel mondo di oggi”.Sir