Vita Chiesa
Benedetto XVI, funerali giovedì 5 gennaio alle 9.30 in piazza San Pietro: presiede Papa Francesco
“Giovedì 5 gennaio alle 9.30 si svolgeranno i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco”. Ad annunciarlo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel briefing in Sala stampa vaticana. “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità”, ha aggiunto Bruni definendo i funerali del 5 gennaio “solenni ma sobri”. Il 2 gennaio, ha confermato il portavoce vaticano, “dovrebbe essere presente il corpo del Papa emerito nella basilica di San Pietro, per le preghiere di tutti i fedeli che volessero recarvisi”. Annunciando anche qui in Sala Stampa la morte di Joseph Ratzinger, avvenuta questa mattina alle 9.34, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha inoltre resto noto che Benedetto XVI “aveva ricevuto l’unzione degli infermi mercoledì scorso, al termine della Messa nel pomeriggio, al Monastero Mater Ecclesiae, alla presenza delle Memores Domini”.
Qui di seguito la Notificazione vaticana della messa esequiale per Benedetto XVI:
“Il 5 gennaio 2023, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI.
Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.
* * *
Potranno concelebrare con il Santo Padre:
– i Patriarchi e i Cardinali, che si troveranno, entro le ore 9.00, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitra bianca damascata;
– gli Arcivescovi e i Vescovi, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, che si troveranno, entro le ore 8.30, al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e mitra bianca;
– i Presbiteri, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, che si troveranno, entro le ore 8.30, direttamente nel settore loro riservato in Piazza San Pietro, dove indosseranno l’amitto, il camice, il cingolo e la stola rossa che avranno portato con sé.
* * *
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.00 sul Sagrato della Basilica di San Pietro.
Città del Vaticano, 31 dicembre 2022
Per mandato del Santo Padre