Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: DOMANI PRIMA DELLA MESSA, L’OMAGGIO ALLA TOMBA DI PIETRO

Domani mattina, prima della messa di inizio pontificato, Benedetto XVI renderà omaggio alla tomba di Pietro, sotto l’altare della Confessione in San Pietro. Lo ha detto, questa mattina, mons. Crispino Valenziano, consultore dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Pontefice, illustrando ai giornalisti “I riti di inizio di Pontificato”. La cerimonia, ha detto Valenziano, si svolgerà nella basilica vuota. I cardinali circonderanno l’altare, mentre il Papa scenderà nelle Grotte vaticane, insieme con i patriarchi, a significare che il neoeletto Pontefice parte dove è arrivato l’apostolo e che il servizio petrino è legato al luogo del martirio dell’apostolo Pietro. I riti, nel loro complesso, non sono mai stati utilizzati finora. Anzi, ha rivelato mons. Valenziano, sono stati approvati dallo stesso Benedetto XVI il giorno dopo la sua elezione: il “si stampi”, infatti, è stato firmato alle 16 del 20 aprile.

Tra le novità di domani: l’omaggio, appunto, alla tomba di San Pietro prima dell’inizio della messa in piazza e l’utilizzo di un pallio, la stola di lana di pecora che indossano gli arcivescovi, che tornerà nelle stesse forme, abbandonate nel primo millennio.

I riti di inizio pontificato proseguiranno lunedì 25 aprile, con la visita alla basilica di San Paolo fuori le mura, e si concluderanno, il 7 maggio, con la cerimonia di insediamento nella cattedra di San Giovanni in Laterano e con il passaggio, subito dopo la liturgia in San Giovanni, dalla basilica di Santa Maria Maggiore.Sir