Vita Chiesa
BENEDETTO XVI, ANTONELLI: IN CONCLAVE UNITÀ E COMUNIONE
«Nel Conclave c’è stato un clima di grande festa, unità e comunione. È stata un’elezione rapida e questo parla da solo». Lo ha detto l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Ennio Antonelli, appena uscito dal Conclave ed intervistato da Radio Toscana network, emittente cattolica regionale. «Siamo tutti in festa. Sono molto contento, ha aggiunto il cardinale.
«È stata un’elezione rapida – ha proseguito Antonelli -, segno di comunione e unione non solo in piazza San Pietro, ma anche nel Collegio cardinalizio. Stasera andremo a cena con il nuovo papa e poi domani la messa di ringraziamento nella cappella Sistina. Ho vissuto questa esperienza soprattutto pregando». «Ho vissuto questo momento cercando di pregare più intensamente e più a lungo del solito – ha detto ancora l’arcivescovo -, conversando e dialogando con alcuni cardinali per scambiarci le impressioni. È stato un periodo di intenso raccoglimento, non ho provato fatica ma una sensazione di grande pace».
«Ci siamo ritrovati da tutto il mondo, abbiamo sentito tante voci da tutti i continenti», ha detto ancora il cardinale. «Le situazioni – ha aggiunto – sono diverse da nazione a nazione. La Chiesa ha delle difficoltà ma anche delle grandi risorse e grandi prospettive e grandi speranze. La Chiesa – ha concluso il card. Antonelli – è viva anche se la sua vita non è mai facile, ma sicuramente si percepisce che il Signore non la abbandona». (ANSA).