L’anno che sta per concludersi è stato ricco di sguardi retrospettivi su date incisive della storia recente della Chiesa, ma ricco anche di avvenimenti, che recano con sé segnali di orientamento per il nostro cammino verso il futuro: lo ha detto questa mattina in Vaticano il Papa rivolgendosi ai presuli, al personale religioso e laico della Curia Romana, in occasione del tradizionale incontro di fine anno prima del Natale (testo integrale). Cinquant’anni fa ha ricordato il Papa – moriva Papa Pio XII, cinquant’anni fa Giovanni XXIII veniva eletto Pontefice. Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’Enciclica Humanae vitae e trent’anni dalla morte del suo Autore, Papa Paolo VI. Benedetto XVI ha poi ricordato che nel corso del 2008 alla presenza del Patriarca ecumenico Bartolomeo I di Costantinopoli e di rappresentanti di molte altre Chiese e Comunità ecclesiali abbiamo potuto inaugurare nella Basilica di S. Paolo fuori le Mura l’Anno Paolino, nel ricordo della nascita dell’Apostolo delle genti 2000 anni fa. Tra gli eventi più significativi dell’anno che sta per concludersi, il Papa ha poi ricordato la Giornata Mondiale della Gioventà di Sydney in Australia, i due viaggi negli Stati Uniti e in Francia e il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio.Dopo aver sottolineato, in riferimento al Sinodo dei Vescovi sulla Parola, che la Parola di Dio è presente affinché noi ci avviciniamo gli uni agli altri, Benedetto XVI ha voluto approfondire il significato delle Giornate Mondiali della Gioventù: Specialmente il fenomeno delle Giornate Mondiali della Gioventù ha detto – diventa sempre più oggetto di analisi, in cui si cerca di capire questa specie, per così dire, di cultura giovanile. L’Australia mai prima aveva visto tanta gente da tutti i continenti come durante la Giornata Mondiale della Gioventù, neppure in occasione dell’Olimpiade. E se precedentemente c’era stato il timore che la comparsa in massa di giovani potesse comportare qualche disturbo dell’ordine pubblico, paralizzare il traffico, ostacolare la vita quotidiana, provocare violenza e dar spazio alla droga, tutto ciò si è dimostrato infondato. Il Papa ha quindi affermato che la GMG è stata una festa della gioia una gioia che infine ha coinvolto anche i riluttanti: alla fine nessuno si è sentito molestato. Le giornate sono diventate una festa per tutti, anzi solo allora ci si è veramente resi conto di che cosa sia una festa un avvenimento in cui tutti sono, per così dire, fuori di sé, al di là di se stessi e proprio così con sé e con gli altri.Il dato che la materia porta in sé una struttura matematica, è piena di spirito, è il fondamento sul quale poggiano le moderne scienze della natura. Solo perché la materia è strutturata in modo intelligente, il nostro spirito è in grado di interpretarla e di attivamente rimodellarla. Il fatto che questa struttura intelligente proviene dallo stesso Spirito creatore che ha donato lo spirito anche a noi, comporta insieme un compito e una responsabilità: lo ha detto il Papa nella seconda parte del suo discorso di stamane alla Curia Romana. Nella fede circa la creazione sta il fondamento ultimo della nostra responsabilità verso la terra ha aggiunto -. Essa non è semplicemente nostra proprietà che possiamo sfruttare secondo i nostri interessi e desideri. È piuttosto dono del Creatore che ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci e con ciò ci ha dato i segnali orientativi a cui attenerci come amministratori della sua creazione. Il fatto che la terra, il cosmo, rispecchino lo Spirito creatore, significa pure che le loro strutture razionali che, al di là dell’ordine matematico, nell’esperimento diventano quasi palpabili, portano in sé anche un orientamento etico. Benedetto XVI ha poi aggiunto che lo Spirito che li ha plasmati, è più che matematica è il Bene in persona che, mediante il linguaggio della creazione, ci indica la strada della vita retta.Poiché la fede nel Creatore è una parte essenziale del Credo cristiano, la Chiesa non può e non deve limitarsi a trasmettere ai suoi fedeli soltanto il messaggio della salvezza. Essa ha una responsabilità per il creato e deve far valere questa responsabilità anche in pubblico. E facendolo deve difendere non solo la terra, l’acqua e l’aria come doni della creazione appartenenti a tutti. Deve proteggere anche l’uomo contro la distruzione di se stesso: lo ha detto il Papa alla Curia Romana, riflettendo sulla natura umana rispetto alla creazione. È necessario che ci sia qualcosa come una ecologia dell’uomo, intesa nel senso giusto ha aggiunto -. Non è una metafisica superata, se la Chiesa parla della natura dell’essere umano come uomo e donna e chiede che quest’ordine della creazione venga rispettato. Qui si tratta di fatto della fede nel Creatore e dell’ascolto del linguaggio della creazione, il cui disprezzo sarebbe un’autodistruzione dell’uomo e quindi una distruzione dell’opera stessa di Dio. Benedetto XVI ha poi aggiunto: Ciò che spesso viene espresso ed inteso con il termine gender’, si risolve in definitiva nella autoemancipazione dell’uomo dal creato e dal Creatore. L’uomo vuole farsi da solo e disporre sempre ed esclusivamente da solo ciò che lo riguarda. Ma in questo modo vive contro la verità, vive contro lo Spirito creatore.Sir