Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI DI NUOVA NOMINA, «SIATE MAESTRI DELLA FEDE»

Un invito ad essere “maestri della fede”, “dottori autentici che annunziano al popolo, con la stessa autorità di Cristo, la fede da credere e da vivere”. Lo ha rivolto oggi il Papa ai vescovi di nuova nomina riuniti in questi giorni (dal 13 al 21 settembre) all’ateneo “Regina Apostolorum” per le tradizionali giornate di studio organizzate dalla Congregazione per i vescovi. Sono 110 i vescovi presenti, compresi 5 di rito orientale e 13 italiani.

“Muovendo i primi passi nell’ufficio episcopale – ha detto loro Benedetto XVI incontrandoli a Castel Gandolfo – vi siete già resi conto di quanto siano necessari l’umile fiducia in Dio ed il coraggio apostolico, che nasce dalla fede e dal senso di responsabilità del vescovo”. Ai fedeli, ha sottolineato, “dovete far riscoprire la gioia della fede, la gioia di essere amati personalmente da Dio”: “Credere, infatti, consiste, come ben sapete, soprattutto nell’affidarsi a Dio che ci conosce e ci ama personalmente e accogliere la verità che ha rivelato in Cristo“. Nonostante “le nostre debolezze e i nostri peccati, egli ci ama e questo suo amore da’ senso alla vita nostra e a quella del mondo”. “La risposta a Dio – ha aggiunto – esige quel cammino interiore che porta il credente ad incontrarsi con il Signore. Tale incontro è possibile solo se l’uomo è capace di aprire il suo cuore a Dio, che parla nella profondità della coscienza. Ciò esige interiorità, silenzio, vigilanza, atteggiamenti che vi invito, oltre che a vivere in prima persona, a proporre anche ai vostri fedeli, cercando di predisporre opportune iniziative di tempi e di luoghi che aiutino a scoprire il primato della vita spirituale”.

Il Papa ha esortato i vescovi ad “essere vicini” ai sacerdoti e ai catechisti delle loro diocesi, curando la partecipazione dei fedeli alla messa domenicale.Sir