Vita Chiesa

BENEDETTO XVI AI VESCOVI DELLA COSTA D’AVORIO: «IL CAMMINO DELLA PACE NON È IMPOSSIBILE»

“Il cammino della pace è lungo e difficile ma non è mai impossibile”: lo ha detto Benedetto XVI parlando questa mattina ai vescovi della Costa d’Avorio in visita ad limina, che gli hanno descritto la difficile situazione di crisi nel Paese africano. Una crisi, ha commentato il Papa, che ha messo in luce “una ferita profonda nelle relazioni tra le differenti componenti della società”. “Le violenze che ne sono seguite – ha osservato – hanno gravemente minacciato la fiducia tra le persone e la stabilità del Paese, lasciando dietro di sé molta sofferenza, difficile da guarire”.

“Il ristabilimento di una pace vera – ha sottolineato il Santo Padre – non sarà possibile che tramite il perdono generoso concesso e la riconciliazione effettiva tra persone e gruppi coinvolti”. Ma per arrivare a ciò, ha detto il Papa, “tutte le parti in causa devono accettare di perseguire coraggiosamente il dialogo”, trovando il modo di “raggiungere una soluzione accettabile per tutti, nella giustizia e nella verità”. In questa situazione, ha ricordato, “i cattolici hanno il proprio ruolo, poiché la costruzione di un mondo riconciliato non può mai essere loro estranea. È loro responsabilità contribuire a ristabilire relazioni armoniose e fraterne tra persone e comunità”.

I cristiani devono perciò essere “modelli di fraternità e carità”, ha precisato, invitando poi i vescovi a curare la formazione spirituale del clero, dei laici e il lavoro di inculturazione della fede, per “aiutare i cristiani a comprendere e vivere meglio il messaggio evangelico nella propria cultura”.Sir