Cultura & Società

Basta avere una Costituzione per creare una società giusta? Se ne parla all’Università di Firenze

L’8 aprile, nell’ultima tappa della rassegna “Articolo 3 - Diversi tra uguali” ideata da UCEI per i 75 anni della Costituzione Italiana, dialogano Irene Stolzi, Noemi Di Segni, Riccardo Di Segni, con la moderazione di Adriano Fabris e la partecipazione di Stefano Massini

L'Aula magna dell'Università di Firenze

Sarà Firenze a ospitare la sesta e ultima tappa di “Articolo 3 – Diversi tra uguali: la rassegna di dialoghi che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha dedicato ai 75 anni della Costituzione Italiana e all’Articolo che sancisce la parità dei diritti tra i cittadini.

L’incontro avrà luogo lunedì 8 aprile, nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco 4). Il tema, Società e responsabilità”, vuole essere anche una sintesi di tutto il percorso. Da marzo 2023, in cinque diverse città, si è parlato di giustizia, ambiente, lavoro, cittadinanza, diritto all’istruzione, evidenziando le sfide politiche, economiche, sociali e culturali che sarebbero necessarie per ridurre ogni disparità e assicurare davvero una società giusta.

A dialogare sul nesso uguaglianza e responsabilità, a Firenze, saranno ospiti d’eccezione: Irene Stolzi, Ordinaria di Storia del diritto medioevale e moderno dell’Università di Firenze, Noemi Di Segni, Presidente UCEIe Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma. Modererà l’incontro Adriano Fabris, Professore Ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, particolarmente attento a questi temi, anche dal punto di vista del pensiero ebraico.

Il punto di vista ebraico sul principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni è il filo conduttore di tutti gli incontri, con il fine di evidenziare il contributo storico, culturale e valoriale che ebrei ed ebraismo hanno dato e possono ancora dare alla costruzione di una convivenza democratica.

L’incontro vedrà inoltre il contributo straordinario dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e il saluto della Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci. Introducono Enrico Fink, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Saul Meghnagi, Coordinatore della Commissione Cultura Ucei.

L’ingresso è libero, previa prenotazione obbligatoria effettuabile entro il 7 aprile al link: https://www.ucei.it/costituzione-art-3/form

Come per le altre tappe di “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, anche Firenze ospiterà L’uguaglianza fa la differenza”: un laboratorio didatticoper bambini e ragazzi a cura del MEIS Coopculture. L’8 aprile saranno i ragazzi dell’Educandato Statale della S.S. Annunziata a fare esperienza, attraverso letture e giochi, di come la diversità sia qualcosa che unisce anziché separare.