Vita Chiesa
Bartolomeo I indice l’Anno della solidarietà universale
L’indizione è contenuta nel messaggio di Natale scritto dal patriarca Bartolomeo I. “Speriamo così di poter sensibilizzare diversi cuori della comunità umana – scrive -, sul problema della grande e immensa povertà e sulla necessità di adottare misure per alleviare gli affamati e i poveri”. Il messaggio contiene un appello a tutte le persone di buona volontà e ai Governi, “affinché durante questo Anno della solidarietà universale, facciamo come individui e come popoli coscienti sforzi per mitigare le conseguenze disumane delle grandi diseguaglianze, e perché venga riconosciuto il diritto di tutti i più deboli, di godere dei beni indispensabili per la vita dell’uomo. In questo modo vedremo, nella misura umanamente possibile, la realizzazione della pace sulla terra”.
“Sulla terra vediamo e viviamo guerre e minacce di guerre. E tuttavia non rifiutiamo per questo la lieta notizia. La pace di fatto è venuta sulla terra attraverso la riconciliazione di Dio e degli uomini, nella persona di Gesù Cristo. Ma noi uomini sfortunatamente non ci siamo riconciliati tra di noi, secondo il Suo santo volere. Siamo mal disposti verso l’altro. Siamo divisi con fanatismo sia nelle opinioni religiose, quanto politiche, per avidità nell’acquisizione di beni, per espansionismo nell’esercizio del potere politico. E così siamo in conflitto con il nostro prossimo”.
“San Costantino il Grande, illuminato Imperatore Romano, attraverso l’Editto di Milano, emesso nel 313 d.C., decretò il libero esercizio della fede cristiana e allo stesso tempo il libero esercizio di ogni altra religione. Purtroppo, nonostante siano passati 1700 anni da allora, continuano le persecuzioni religiose esercitate in vari luoghi contro i cristiani o altre minoranze cristiane”.
“Auguriamo e preghiamo ardentemente e di tutto cuore che il nuovo anno 2013 divenga per tutti un Anno di solidarietà universale, di libertà, di riconciliazione, di benevolenza, pace e gioia e che il Pre-eterno Logos del Padre, generato in una Grotta, Lui che ha unito gli Angeli e gli uomini in un solo ordine e che stabilisce la pace sulla terra, offra a tutti pazienza, speranza e forza, e benedica il mondo con i doni divini del Suo Amore. Amen”.