Italia
Bandiere a mezz’asta e minuti di silenzio. I sindaci di tutta Italia si uniscono all’appello del presidente della provincia di Bergamo
“Bandiere a mezz’asta per ricordare le tante vittime dell’epidemia di coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci tutti idealmente, e per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi sindaci”. Lo ha scritto su twitter il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, illustrando la lettera inviata a tutti i sindaci italiani affinchè si uniscano all’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.
Antonio Decaro ha poi proseguito affermando che: “Come succede sempre nelle grandi emergenze noi sindaci, destinatari e custodi delle preoccupazioni dei cittadini e delle loro comprensibili angosce, siamo sottoposti alla forte pressione di avere la responsabilità di una comunità intera. Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere”. E ancora: “Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza. Osserviamo il minuto di silenzio in segno di lutto per tutte le vittime e in segno di solidarietà per le comunità che stanno pagando il prezzo più alto”.